4 Agosto 2020

Cosa mangiano i napoletani in spiaggia? Ecco i 6 cibi più amati

cibi in spiaggia

Pranzo in spiaggia, c’è chi ama mantenersi leggero e chi invece sceglie qualcosa di più sostanzioso. Ecco le pietanze preferite dai napoletani

È finalmente tempo di mare, in molti ne approfittano per trascorrere qualche ora di totale relax in spiaggia. Non bisogna però preparare solo la borsa con telo, ciabatte, crema solare ed occhiali da sole, ma anche la borsa frigo, perché il pranzo è un momento cruciale in una giornata di mare a Napoli. Ma quali sono i cibi più amati dai napoletani in spiaggia?

Frittata di maccheroni

Senza ombra di dubbio un must dei cibi da spiaggia è la frittata di maccheroni. È sicuramente uno dei piatti più cucinati per svuotare il frigo: si usano infatti le “rimanenze”, decine di uova e tantissimo parmigiano. Dopo ore passate a spadellare, decine di frittate sono pronte per essere gustate in riva al mare.

‘A marenna

Non meno amata dai napoletani è ‘a marenna, un pezzo di pane che può essere farcito in tantissimi modi diversi. Spesso in estate la si prepara con tonno e pomodori, ma c’è anche la variante più “pesante” con salsicce e friarielli o con le polpette al sugo. Per chi preferisce mantenersi leggero, la si può imbottire anche con salumi vari, latticini o verdure di stagione.

Pasta fredda

Altro piatto tipico da spiaggia è la pasta fredda: farfalle o riso con pomodori, tonno, formaggio, olive, carne in scatola, wurstel.

Ruot ‘o furn

Nei giorni festivi, però, le mamme napoletane amano preparare il saporito “ruot ‘o furn”. Si tratta di uno sformato di pasta con melanzane, polpettine, mozzarella e sugo, spesso già diviso in vaschette di alluminio e quindi pratico da mangiare in spiaggia.

Cotolette e rosette farcite

Alcuni preparano anche cotolette o rosette farcite con salumi vari, da non confondere però con la marenna, molto più grande ed imbottita.

Mozzarella

Immancabile la mozzarella, compagna fedele di tutte le giornate in spiaggia.

Frutta, caffè, ammazzacaffè e gelati sono poi i classici spuntini post pranzo.

E voi cosa mangerete in riva al mare?

Per rimanere aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli.ZON: Cronaca, Politica, Attualità, Eventi, SSC NAPOLI, Cultura, Curiosità. CLICCA QUI.

POTREBBE INTERESSARTI: PONTE MORANDI: “QUALCUNO DOVRÀ PAGARE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.