Coronavirus, sì alle 5 sostituzioni nelle partite di calcio
Per tutelare e facilitare le squadre, l’associazione che decide il regolamento del calcio apre a una nuova e rivoluzionaria possibilità: si estenderanno le sostituzioni?
L’IFAB (International Football Association Board) asseconda la decisione di estendere le sostituzioni permesse durante una partita di calcio. L’ente che controlla i regolamenti del gioco calcio dunque, si è espresso come favorevole a questa novità.
Sarà quindi consentito sostituire un massimo di cinque giocatori nell’arco dei 90 minuti: una in più (per un totale di 6) in caso di supplementari. Solitamente l’IFAB dovrebbe dare il via a una procedura ufficiale per modificare le regole, ma visto che si tratterebbe di una situazione inedita e temporanea, sarà possibile cambiare in corso d’opera.
E’ rivoluzione nel mondo del calcio se la decisione dovesse essere confermata, una nuova regola che ovviamente è nata a causa della situazione che stiamo vivendo, ovvero l’emergenza sanitaria del Coronavirus. A riportarlo è TMW.
SITUAZIONE TEMPORANEA – Il provvedimento non è definitivo, ma solo temporaneo fino alla conclusione della stagione in corso. Da dicembre 2020, verrebbero quindi ristabilite le normali regole in vigore finora e si tornerebbe a 3 cambi.
LE MOTIVAZIONI – Il motivo di questa decisione è da ricercarsi nella tutela e nel facilitare i match da disputare per tutte le squadre che riprenderanno la stagione calcistica prossimamente. Così facendo si potrà garantire un ricambio ed un riposo maggiore per i giocatori che saranno impegnati in incontri molto ravvicinati tra loro.
NON VINCOLANTE – Ogni lega può decidere se adottare o meno questo format temporaneo. La Liga spagnola ad esempio ha accettato perché ha richiesto espressamente questo tipo di cambiamento. Mentre il campionato tedesco attenderà il comunicato ufficiale per poi prendere la decisione.
Di seguito le modifiche al regolamento delle sostituzioni dei calciatori:
1. Le due squadre possono usare un massimo di cinque sostituzioni.
2. Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori vorrebbero effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l’intervallo.
3. Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, verrà sottratta un’opportunità di sostituzione a ciascuna di esse.
4. Se le regole della competizione prevedono un’ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari, le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni.
Seguici su Facebook, clicca qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento