Coronavirus, parla Vincenzo De Luca – IL VIDEO
De Luca sull’emergenza Coronavirus in Campania: “Servono misure ancora più restrittive. Picco di contagi previsto nelle prossime settimane per gli arrivi dal Nord”
Sono in arrivo misure ancora più restrittive in tutta la Campania per fronteggiare al meglio l’emergenza Coronavirus. A farlo sapere è il presidente della regione, Vincenzo De Luca.
“Chi verrà sorpreso a passeggiare senza motivo sarà costretto, oltre alle sanzioni penali, a 15 giorni di quarantena. Abbiamo richiesto che alcune zone fossero militarizzate per provvedere ai controlli del caso ” anticipa così l’ordinanza che sarà emanata da qui a qualche ora.
Poi passa a illustrare l’attuale situazione della Regione e rassicura su un eventuale piano d’emergenza.
“Ci aspettiamo un picco di contagi Coronavirus in Campania a metà aprile. Siamo già pronti al piano d’emergenza”, spiega nella diretta su Facebook.
“Abbiamo attualmente 222 casi positivi, 14 in terapia intensiva. Dei 201 tamponi effettuati ieri 41 sono risultati positivi. Da ieri a oggi siamo passati da 180 a 222 contagi” afferma.
Poi continua sempre sui dati attuali: “In isolamento domiciliare fiduciario abbiamo 1.709 persone. 1.850 sono, invece le auto-segnalazioni e le persone identificate quando c’è stato lo spostamento di massa da Nord a Sud. Complessivamente sono 3.559 persone in isolamento.”
“Ovviamente c’è preoccupazione per gli arrivi da Nord nei giorni scorsi. Ci auguriamo di essere pronti con 490 posti letto aggiuntivi dalla prossima settimana; 140 posti in terapia intensiva. Ma affinché il piano riesca abbiamo bisogno collaborazione di tutti” spiega De Luca.
“Si tratta di resistere un mese, un mese e mezzo. Vi garantisco che non si verrà a creare qui in Campania la situazione in cui un medico sarà costretto a decidere chi deve vivere e chi deve morire. Perché in qualche realtà del Nord si è a questo livello, purtroppo. Se tutti fanno il loro dovere qui, però, non succederà” conclude infine.
Per vedere il video della diretta CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento