Coronavirus lockdown totale: “C’è ancora questa possibilità”
Coronavirus lockdown totale: secondo il professor Ricciardi c’è ancora la possibilità di una chiusura totale dell’Italia
CORONAVIRUS LOCKDOWN TOTALE : Ora che l’Italia intera è divisa in zone di diversi colori sembrerebbe che i casi di positività al coronavirus stiano diminuendo. Tuttavia la curva epidemiologica segnala sempre la pericolosità del virus che continua a fare morti.
Stando alle ultime indiscrezioni non sembra scontata una decisione negativa per un nuovo lockdown generalizzato. A tale proposito si è espresso anche un dei più autorevoli consulenti italiani che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi.
Ecco le parole di Walter Ricciardi, Professore di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro Speranza, al festival della Salute Globale:
“Abbiamo attivato una serie di misure proporzionate alla circolazione del virus nelle specifiche aree d’Italia. Se queste vengono rispettate, saremo in grado di evitare il lockdown totale. Se non ci dovessimo riuscire, tutte le Regioni diventerebbero rosse e di fatto il lockdown generalizzato si realizzerebbe nei fatti’.
“C’è ancora la possibilità di evitare un lockdown generalizzato. Ma rimangono validi questi due principi: agire sulla base di dati oggettivi, quei 4/5 indicatori che possono essere comprensibili e monitorati tutti i giorni; rispettare le regole in tutte le Regioni. Abbiamo 2-3 settimane di tempo per valutare cosa avverrà prossimamente: si potrebbe anche decidere di allentare queste misure, o di chiudere ulteriormente”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:Coronavirus previsioni: ecco quando ci sarà il picco
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento