Coronavirus, la conferma: il virus girava già nell’Estate 2019
Coronavirus, arriva la conferma: circolava in Italia già dall’estate 2019
Arriva la conferma: secondo alcuni studi il coronavirus circolava in Italia già dall’estate 2019. Sono i ricercatori della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano a darne notizia.
Dai loro studi, i ricercatori hanno determinato che il coronavirus SARS-CoV-2 potrebbe circolare nel nostro Paese sin dall’estate 2019. Il dato sconcertante è emerso da indagini sierologiche condotte a partire da settembre dello scorso anno.
I dati dello studio “Unexpected detection of SARS-CoV-2 antibodies in the prepandemic period in Italy” verranno discussi giovedì 19 novembre. L’indagine, guidata dal professor Giovanni Apollone, è stata possibile grazie ai test sierologici sul sangue dei pazienti coinvolti nello studio “Smile”. Si trattava di uno screening dedicato a fumatori ed ex fumatori con età superiore ai 50 anni per la diagnosi precoce del tumore ai polmoni.
I campioni di sangue erano di circa un migliaio di pazienti provenienti da 13 regioni differenti, che hanno partecipato al progetto tra settembre 2019 e marzo di quest’anno. Dunque, una volta analizzati i campioni di sangue e sottoposti alla ricerca delle IgM e IgG – gli anticorpi che confermano la presenza del Coronavirus nel corpo – c’è stata la rivelazione
In 111 pazienti hanno trovato questi anticorpi, in alcuni la sieropositività era presente da ottobre 2019. Dunque, ciò significherebbe che il patogeno circolava nel nostro Paese già dall’estate, potenzialmente anche sin da luglio.
Leggi anche: Coronavirus, De Magistris: Ho scritto a Conte. La città è una polveriera
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stop licenziamenti, approvata la proroga: ecco fino a quando
Lascia un commento