Coronavirus, ipotesi scuole chiuse fino al 3 aprile. LA SITUAZIONE
Proseguono i dibattiti per quanto concerne l’emergenza coronavirus: 10 giorni insufficienti, ipotesi chiusura scuole fino al 3 aprile
Emergenza coronavirus: in Italia si valuta il prolungamento della sospensione della didattica almeno fino al 3 aprile. Ad accennare al possibile provvedimento è stato lo stesso premier, Giuseppe Conte, che ha così commentato la decisione: «Al momento il provvedimento è fino al 15 marzo: in prossimità della scadenza, con un certo anticipo per evitare incertezze, cercheremo di fare un aggiornamento».
Necessaria l’implementazione della didattica online, con i docenti che si stanno organizzando nel minor breve tempo possibile per provare ad assicurare lo svolgimento delle lezioni seppur a distanza.
La chiusura delle scuole in via preventiva, sia essa fino al 15 marzo o sino a data da destinarsi, è un provvedimento necessario per evitare che il contagio di espanda a macchia d’olio in tutta la penisola. Anche il celebre virologo, Roberto Burioni, aveva sottolineato l’imprescindibilità della decisione durante un’intervista rilasciata qualche giorno fa.
Altri provvedimenti
Cosa accadrà nelle prossime settimane? Difficile immaginarlo. Certo è che bisognerà stilare quanto prima un nuovo calendario per quanto riguarda gli esami di Stato e quelli di terza media. Da sottolineare, inoltre, la probabile sospensione delle prove Invalsi e dell’attività di alternanza scuola-lavoro per poter accedere all’esame. Improbabile una fine posticipata dell’anno scolastico con conseguente slittamento degli esami.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento