11 Marzo 2020

Coronavirus: il picco ci sarà nelle prossime due settimane

Secondo gli esperti di epidemiologia, il picco di casi di coronavirus sarà raggiunto entro quattordici giorni. Occhio alle norme del decreto…

Coronavirus: l’Italia si trova a vivere in queste settimane il momento storico più complesso degli ultimi cinquant’anni. La rapida diffusione del CoVid-19 ha messo in ginocchio un intero Paese e la sua economia, nonché il sistema sanitario italiano che è arrivato allo stremo.

Il parere degli esperti se da un lato sembra far paura, dall’altro ci spinge a sperare che vi sarà comunque una fine se saranno rispettate le norme previste dal decreto.

Il periodo di incubazione del virus è di 14 giorni, quindi stiamo vedendo “cose delle settimane scorse”, spiega l’esperto a Storie Italiane, su Rai 1. Anche in Cina c’è stato un aumento e poi un picco verso il basso. La prossima e quella ancora successiva dovrebbero essere i momenti di massima numerosità di casi, poi si raggiungerà il punto di flesso, vale a dire il momento in cui una progressione che sembra inarrestabile si fermerà drasticamente grazie alle misure adottate.

“Il virus di per sè non è in grado di sopravvivere – garantiscono gli esperti – quindi se non andiamo in giro non potrà propagarsi ulteriormente. La mia raccomandazione è quella di attenerci scrupolosamente a queste prescrizioni del Governo e delle autorità sanitarie. Se lo faremo in qualche settimana riusciremo finalmente ad arrivare al traguardo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.