Coronavirus, Galli: “Se i contagi non calano bisognerà chiudere tutto, lockdown totale”
Coronavirus, secondo il prof. Massimo Galli si rischia un nuovo lockdown totale: ospedali in grandissima sofferenza, idea Covid hotel
La seconda ondata di Coronavirus ha travolto gravemente anche l’Italia. I casi di COVID-19 sono infatti aumentati repentinamente, e la situazione, che sembrava sotto controllo a Settembre, è peggiorata di settimana in settimana. In particolare, il Governo ha deciso di attuare chiusure mirate su scala regionale, ma il rischio lockdown, secondo il prof. Massimo Galli resta concreto.
Ecco riportate le parole del direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano a “Il Messaggero”: “Se nelle prossime settimane non ci sarà una reale diminuzione dei nuovi casi, nuove chiusure saranno inevitabili. Ciò che succederà nei prossimi 15 giorni, in termini di ricoveri e sofferenza degli ospedali, è inevitabile. I segnali di flessione dei contagi ci sono, flebili. Ma gli effetti su una minore pressione sugli ospedali li vedremo, eventualmente, più avanti”.
SUI DATI RELATIVI AL COVID-19 IN ITALIA- “Purtroppo siamo ancora a 30mila positivi al giorno, se non c’è un’effettiva riduzione, arriveranno giorni ancora più difficili la gestione degli ospedali. Gli ospedali avranno un prolungamento dello stress test. Sa cosa servirebbero? La disponibilità di luoghi per il ricovero delle persone che non necessitano di un letto in un reparto per acuti o per i pazienti che potrebbero essere pre dimessi. Bisogna prepararsi subito”.
SUGLI ERRORI CHE HANNO FATTO PARTIRE LA SECONDA ONDATA DI CORONAVIRUS IN ITALIA- “Nella misura in cui sono falliti tutti i provvedimenti necessari per il contenimento, era inevitabile una seconda ondata così forte. Ricordo il 14 settembre. Era il giorno della riapertura delle scuole. Pensai tra me e me incrociando tutte le dita: non ci sono garanzie per i trasporti, le persone che si ammassano per la movida, riaprono le scuole e ci saranno le elezioni. Ho pensato: la probabilità di non avere una seconda ondata pesantissima, è remota. Mi sarei dato degli schiaffi allo specchio mentre mi facevo la barba. Mi dissi: ma perché ci siamo ricacciati in questo guaio?”
Infine, il prof. Massimo Galli si sofferma sull’ipotesi Covid hotel per gestire meglio il flusso di pazienti affetti da COVID-19: “Dovremo intensificare l’inseguimento con ulteriori soluzioni per i ricoveri, per i Covid hotel. E dovremo prendere atto alla necessità di altre chiusure…”
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento