16 Marzo 2020

Coronavirus, la fake news che gira su Whatsapp

«Il Coronavirus sopravvive sull’asfalto per nove giorni, usate un solo paio di scarpe. Ecco il motivo delle sanitizzazioni delle strade»: la fake news che sta girando su WhatsApp

«Il Coronavirus sopravvive sull’asfalto per ben nove giorni. Usate un solo paio di scarpe se uscite e lavate con la candeggina». È questo il messaggio che, da giorni ormai, sta rimbalzando da un contatto all’altro su WhatsApp, contribuendo ad alimentare il clima di panico e allarmismo.

La notizia, diffusa tramite un audio sull’app di messaggistica istantanea, invita la popolazione a fare attenzione anche alle proprie scarpe. Queste, infatti, sarebbero state identificate come possibile veicolo di diffusione del Coronavirus.

Per questo motivo – si sente nel messaggio vocale – sarebbe opportuno usare per gli spostamenti fuori casa un solo paio di calzature. Le stesse, poi, andrebbero tolte prima di entrare nell’abitazione. Bisognerebbe, infine, lavarle con candeggina o disinfettanti.

«Non lo diranno mai per non creare il panico», continua l’audio, insinuando un qualche tipo di complotto. E a sostegno di quanto detto fa riferimento non solo a esperti infettivologi, ma anche alle sanificazioni effettuate in città cinesi, prima, e in molti comuni italiani poi.

La notizia è stata smentita ufficialmente dallo stesso Istituto Superiore della Sanità, che ha invitato ancora una volta a fare sempre riferimento ai canali ufficiali. Brusaferro, presidente dell’Iss, ha precisato, inoltre, che, il Coronavirus, sì, sopravvive sulle superfici, ma che i soli agenti atmosferici normalmente effettuano un’azione di disinfestazione “naturale”.

«È vero, il Coronavirus può sopravvivere qualche giorno, ma con una carica virale irrisoria», ha chiarito anche il virologo dell’università di Milano Fabrizio Pregliasco, intervistato da Adnkronos Salute.

«La sporcizia, ovvero il substrato organico, può in qualche modo facilitare la sopravvivenza del microrganismo, ma è davvero irrisoria la quota che può essere portata dalle scarpe», sottolinea poi.

Niente allarmismi, quindi. Per evitare ulteriore diffusione dell’infezione da Coronavirus basterà attenersi alle consuete regole di igiene personale e dei luoghi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.