Coronavirus, Conte: 4,7 miliardi ai Comuni per buoni spesa e generi di prima necessità
Emergenza Coronavirus, nuova conferenza stampa a sorpresa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Coronavirus, nuova conferenza stampa a sorpresa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte convocata per le 19.20 di questo pomeriggio: secondo le ultime indiscrezioni, è atteso un nuovo decreto con il prolungamento scontato delle restrizioni ad oggi previste sino al 3 aprile.
Le parole di Giuseppe Conte:
“E’ stata una settimana dura, alle famiglie delle vittime la vicinanza di tutto il governo e di tutti gli italiani”
“Abbiamo lavorato con il Ministro Gualtieri (Economia) per un provvedimento che dispone 4 miliardi e 300 milioni ai Comuni e con una ordinanza per la Protezione Civile di 400 milioni che verranno utilizzati dai Comuni per tutti i cittadini che non hanno la possibilità di fare la spesa (buoni spesa e generi alimentari)”.
“Abbiamo favorito anche le donazioni da parte di tutti alla Protezione Civile, anzi favoriremo le grandi catene alimentari che vorranno apportare il loro contributo in questo momento difficoltà. Questi provvedimenti riguardano una platea di 11 milioni di cittadini”.
“Inoltre, stiamo azzerando i tempi burocratici per far si che tutti gli aiuti stabiliti come la cassa integrazione e bonus per i lavoratori autonomi vengano erogati entro metà aprile: si potrà richiedere tali somme già dal primo aprile”.
Il Ministro Gualtieri (Economia):
“Con questo provvediemento rendiamo immediatamente disponibili le risorse annunciate dal Presidente del Consiglio per i Comuni per far arrivare immediatamente un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Tale aiuto avverrà attraverso la distribuzione di buoni spesa e prodotti di prima necessità”.
Interviene in conferenza stampa tramite collegamento telefonico il Presidente dell’ANCI (Associazione Comuni Italiani) Antonio Decaro Sindaco di Bari: “dovviamo permettere ai nostri cittadini di sfamare i propri figli, siamo inondati di chiamate dai nostri cittadini che si trovano in difficoltà. Stiamo già portando generi alimentari e prodotti di prima necessità a chi ne ha bisogno, con questo provvedimento riusciremo a dare una risposta immediata alle nostre comunità”
Potrebbe interessarti anche: Regione Campania, mascherine gratis ai farmacisti del territorio regionale.
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON (clicca qui).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Conte: le Scuole e le Università non riapriranno il 4 aprile
Lascia un commento