18 Novembre 2020

Coronavirus: chi guarisce è immune o può ammalarsi ancora? Lo studio

fonte: il messaggero

Coronavirus

Coronavirus, uno studio documenta la risposta immunitaria nelle persone che hanno contratto il virus. L’immunità infatti durerebbe anni

C’è finalmente una buona notizia nella lotta al COVID-19. L’immunità al Coronavirus infatti potrebbe durare anni, addirittura decenni. Lo afferma uno studio pubblicato sul New York Times, che però non è ancora pubblicato su una rivista scientifica e quindi non ha ancora la valutazione della comunità degli studiosi. Tuttavia, secondo il quotidiano americano, lo studio è il più lungo e completo mai condotto sull’immunità dal COVID-19.

In particolare, secondo i dati analizzati, otto mesi dopo l’infezione da Coronavirus, la maggior parte dei guariti conserva cellule immunitarie sufficienti a prevenire la malattia. La virologa Shane Crotty, che ha partecipato allo studio, ha rilasciato queste dichiarazioni al New York Times: “Questa memoria immunitaria dovrebbe permettere alla maggior parte delle persone di evitare forme gravi della malattia per molti anni”.

Una piccola parte dei malati non sviluppa invece immunità a lungo termine. Questo, secondo gli scienziati, potrebbe dipendere dalle quantità di virus a cui sono stati esposti. Ciò spiegherebbe anche i casi di pazienti che si sono ammalati più volte.

Tuttavia, secondo gli autori di questo studio, gli anticorpi sono soltanto una delle armi del sistema immunitario. Se infatti gli anticorpi contro il COVID-19 possono sparire dopo alcuni mesi dall’infezione, discorso diverso meritano le cellule immunitarie. Esse sono in grado di “riconoscere” il virus e prevenire quindi lo sviluppo di sintomi gravi.

Lo studio, condotto su 185 individui tra 19 e 81 anni di età guariti dal Coronavirus, ha evidenziato che se anticorpi e linfociti T diminuiscono lievemente nel tempo, i linfociti B invece aumentano nel tempo. Uno studio certamente incoraggiante, secondo il quale appunto i pazienti guariti da COVID-19, sarebbero protetti in futuro da una nuova infezione grave.

NON PERDERTI NEMMENO UNA NEWS. SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.