27 Giugno 2022

Coronavirus, casi in aumento. Brusaferro: “Curva pandemica crescerà ancora”

coronavirus

Coronavirus, casi in aumento. Brusaferro avverte: “La curva dei contagi salirà ancora”. Si valutano misure di contenimento del contagio

Coronavirus, l’ondata pandemica non si è arrestata.

Dal lontano e spettrale marzo del 2020, quando nel mondo ha fatto il suo ingresso nefasto il covid-19, con l’enorme ricaduta non solo sulla sanità ma anche sull’economia mondiale, il virus non ha mai smesso di correre.

In questi ultimi mesi, in particolare, si nota un’impennata del numero dei contagi, ma fortunatamente una considerevole diminuzione della pericolosità della malattia.

Gli esperti, però, sono chiari ed avvertono che la curva dei contagi è destinata a salire ancora nei prossimi mesi.

Come riportato dai colleghi de Il Meridiano News:

Oggi  è previsto l’incontro tecnico tra ministero del Lavoro, della Salute e Inail nell’ambito del tavolo, già aperto, per valutare un aggiornamento del protocollo di sicurezza anti-Covid nei luoghi di lavoro che, al momento, è ancora in vigore e prevede tra le altre misure l’obbligo delle mascherine nei casi di condivisione degli ambienti.

Il Presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, rassicura

Tutto il sistema di controllo è pienamente operativo e si sta monitorando attentamente la sottovariante Omicron 5. Il virus non va sottovalutato”.

Il rialzo dell’indice di contagiosità è significativo, l’Rt è superiore ad 1.

Il segretario nazionale uscente del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed, Carlo Palermo, nella sua relazione al 25° Congresso Nazionale dell’Associazione in corso a Napoli chiede misure straordinarie per evitare il collasso dell’intera sanità ospedaliera e un aumento della spesa corrente per un adeguamento degli organici, sia in Pronto soccorso che nei reparti, insieme con l’aumento dei posti letto ordinari, ribadendo che si tratta di interventi strutturali, non provvedimenti tampone atti ad evitare che il diritto alla salute venga affidato alla carta di credito oltre che al luogo di residenza.

Non perderti nessuna news! Per mantenerti aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, cultura, sport, spettacoli ed eventi, tv e gossip, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.