Coronavirus, arriva il nuovo test pronto in 60 minuti

Coronavirus
Immagine di repertorio

La DiaSorin, per contrastare l’emergenza da Coronavirus, lancia un nuovo test pronto in soli 60 minuti

La DiaSorin, per contrastare l’emergenza da Coronavirus, è pronta a lanciare un nuovo test per verificare il contagio. Il nuovo tipo di tampone, a detta dei massimi esponenti dell’azienda, sarà pronto entro la fine del mese di marzo.

La particolarità di questo test sta nel fatto che i risultati si ottengono in circa 60 minuti rispetto ai tamponi “classici” che permettono di conoscere lo stato di salute del paziente dopo 5 o 7 ore. Gli studi sono stati portati avanti dall’Ospedale Spallanzani di Roma e dal Policlinico San Matteo di Pavia.

Il test sara commercializzato con marchio Ce in Europa e presentato alla Fda Eua entro la fine di marzo.

Ecco le parole di Giulia Minnucci, r&d director Europe in DiaSorin: “Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus. Abbiamo collaborato con i centri di Riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria. Abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del Coronavirus COVID-19“.

Clicca qui per ricevere gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza.