15 Aprile 2020

Coronavirus, Apple e Google si uniscono per creare un’app contro il virus

Coronavirus, Apple e Google si uniscono per creare un'app contro il virus

Coronavirus

Coronavirus, Apple e Google, i due colossi della tecnologia si uniscono. Arriva il software che si interfaccia con le app sanitarie

Mentre si cerca un possibile vaccino per il Coronavirus, Apple e Google propongono un rimedio tecnologico per aiutare i medici e gli infermieri. Abbattendo le loro barriere, i due colossi della tecnologia hanno sviluppato una serie di nuovi strumenti che rendano le due piattaforme interfacciabili. Ovvero si parla delle API (Application Programming Interface) che permettono di limitare le differenze operative tra i dispositivi Android ed Apple.

Come afferma blastingnews, oltre a limitare le differenze operative, i due colossi mirano alla creazione di un software che viene integrato nei sistemi operativi. In questo modo i dispositivi potranno interfacciarsi con le app delle autorità sanitarie. Però ciò avviene solo con la connessione bluetooth che determina la reale prossimità dei dispositivi, o meglio delle persone.

Ad esempio, se due persone hanno avuto un contatto e nei giorni successivi una delle due avverte dei primi sintomi da Coronavirus. Inserendo il suo stato di salute all’interno dell’app, il software, mantenendo l’anonimato, potrà avvertire la persona che potrebbe essere a rischio contagio.  
Pertanto solo le autorità nazionali potranno accedere a queste piattaforme API regolandone l’uso da parte dei cittadini. E sarà la Commissione Europea a stabilire la compatibilità dell’invenzione e di conseguenza approvarla.

LEGGI ANCHE: TRAGEDIA A NAPOLI, MUORE ARMANDO A 19 ANNI

Tragedia nel napoletano, muore Armando a soli 19 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.