16 Marzo 2021

Coronavirus, Aifa: “Estendere distanziamento tra persone a due metri”

Immagine di repertorio

coronavirus

Coronavirus, il nuovo documento stilato dall’Aifa e dal Ministero della Salute amplia gli spazi del distanziamento interpersonale:da 1 a 2 mt

Coronavirus – Non rallenta la corsa dell’epidemia da Sars-CoV2, che ha costretto quasi tutta la penisola in zona rossa o arancione.

L’unica isola felice è rappresentata dalla Sardegna, che si conferma in zona bianca e nel cui territorio pare viversi un’attenta e vigile pseudo normalità.

Nel resto del Paese, purtroppo, i dati epidemiologici non sono confortanti: i medici, stremati, raccontano di terapie intensive sull’orlo del collasso e di turni di lavoro massacranti.

Nelle ultime settimane, diverse sono state le segnalazioni – provenienti da diverse regioni d’Italia – di pazienti rimasti per diverse ore in ambulanza, nell’attesa di poter trovare posto in ospedali pieni.

A destare le preoccupazioni maggiori, il rapido diffondersi delle varianti, che risultano essere più contagiose e che stanno attecchendo soprattutto tra le fasce d’età più giovani.

Per questo motivo, nel nuovo documento realizzato da Inail con Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Aifa, si raccomanda l’estensione del distanziamento interpersonale da 1 a 2 metri, soprattutto nelle occasioni in cui non si può indossare la mascherina (durante i pasti).

Nel documento si legge:

Relativamente al distanziamento fisico, non vi sono evidenze scientifiche che dimostrino la necessità di un incremento della distanza di sicurezza a seguito della comparsa delle nuove varianti virali; tuttavia, si ritiene che un metro rimanga la distanza minima da adottare e che sarebbe opportuno aumentare il distanziamento fisico fino a due metri, laddove possibile e specialmente in tutte le situazioni nelle quali venga rimossa la protezione respiratoria (come, ad esempio, in occasione del consumo di bevande e cibo)“.
Fonte: Ciro Pellegrino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.