Coronavirus, a Napoli parte la sperimentazione di un nuovo farmaco
Coronavirus, a Napoli parte la sperimentazione di un nuovo farmaco
La battaglia contro il Coronavirus vede sicuramente nella città di Napoli una grande protagonista. Infatti, il professore Ascierto, oncologo all’Ospedale Pascale, e la sua equipe, in collaborazione con i medici del Cotugno e il dottore Vincenzio Montesarchio dell’Azienda dei Colli, stanno sperimentando un nuovo farmaco anti-Covid-19.
Questo nuovo medicinale, definito dai soggetti interessati “off label“, sarebbe il Sarilumab, farmaco anti-interleuchina-6 che blocca la cascata citochinica responsabile della sintomatologia più grave dell’infezione.
Queste le parole del professore Ascierto in merito alla vicenda: “Questo farmaco è stato somministrato a 15 pazienti per via sottocutanea. Otto di questi erano intubati, gli altri 7 erano pazienti non intubati. Tutti i 7 pazienti non intubati hanno mostrato un miglioramento nelle 24-48 ore successive, mentre solo 3 pazienti intubati hanno risposto al trattamento. Purtroppo, gli altri 5 sono morti a causa di una progressione rapida del distress respiratorio”.
Per quanto riguarda, invece, la prima terapia contro il Coronavirus basata sul Tocilizumab, un farmaco anti-artrite, il professore ha dichiarato che “I risultati del disegno sperimentale dello studio clinico di fase 2 dell’Aifa, Tocivid-19, dovrebbero arrivare per gli inizi di maggio”.
Questo farmaco è stato somministrato a 4mila pazienti affetti da Covid-19, con una percentuale di guarigione che lascia ben sperare.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento