Coronavirus, 10 regole per gestire al meglio la preoccupazione

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da salute.gov

Come far fronte alla situazione di stress e preoccupazione generata dal Coronavirus? Ecco i consigli del Ministero della Salute

In questi giorni di quarantena è importante tenersi impegnati per combattere la noia, ma, per far fronte all’emergenza, è innanzitutto fondamentale gestire lo stress e le paure generate dal Coronavirus.

Il Ministero della Salute ha pubblicato un depliant da ritagliare e appendere alla porta di casa con dei semplici consigli per provare ad affrontare al meglio questa situazione.

Ecco le 10 regole da seguire per sconfiggere la preoccupazione:

  1. Per combattere lo stress, la tristezza e la paura, parla con persone di cui ti fidi.
  2. Confidati con amici e familiari.
  3. Pur stando in casa, mantieni uno stile di vita sano – dieta corretta, sonno, esercizio
    fisico.
  4. Tieniti in contatto attraverso i social con i tuoi cari e i tuoi amici.
  5. Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni.
  6. Se ti senti oppresso dall’angoscia, rivolgiti ad un operatore sanitario o ad un consulente.
  7. Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli.
  8. Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese.
  9. Prova a ridurre il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti, al fine di limitare l’agitazione e la paura.
  10. Ricorda il modo in cui in passato hai affrontato le altre prove che la vita ti ha messo davanti per gestire al meglio le tue emozioni in questo momento difficile.

Per scaricare il depliant, clicca qui