Il cornetto Algida compie sessant’anni, è nato a Napoli
Il Cornetto Algida spegne sessanta candeline: il gelato più amato dagli italiani è nato proprio a Napoli, nel lontano 1959
Ebbene sì, il Cornetto Algida è nato a Napoli. Non solo patria della pizza margherita e del rraù, dunque, ma anche del celebre cono gelato. Panna, cioccolato e granella di nocciola: tre ingredienti, semplici e genuini come la tradizione napoletana spesso vuole, fanno del cornetto Algida un’icona di gusto e di stile, in Italia e in tutto il mondo.
La Repubblica rende nota la sua storia: l’intuizione nacque a Caivano (NA), in quella che prima era la Gelateria Spica e poi diventò Algida. Nato come gelato artigianale, presto diventò un prodotto industriale, distribuito in tutta Italia.
Il seguito è noto: la Algida venne acquistata dall’azienda americana Unilever, che finanziò la costruzione di stabilimenti in tutto il mondo, che da sessant’anni producono milioni e milioni di gelati.
Lo stabilimento originale di Caivano è ancora attivo, ed è tuttora il più grande d’Europa e secondo più grande del mondo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roghi di rifiuti in Campania: controllo straordinario in diverse aree
Lascia un commento