Convento di San Vito inagibile, dalla Regione 150 mila euro per l’avvio dei lavori
Dichiarata l’inagibilità per il Convento di San Vito, a Marigliano. La Regione stanzia 150 mila euro per l’avvio dei lavori
Un fulmine a ciel sereno sulla comunità mariglianese. Il Convento dei Frati Minori di San Vito è stato dichiarato non agibile nelle zone del refettorio, coro e campanile. La verifica della struttura, ad opera dell’architetto Sabato Esposito, ha confermato il cattivo stato di conservazione della copertura della chiesa la cui struttura, logorata dal tempo, ha permesso infiltrazioni d’acqua che ne hanno compromesso l’agibilità.
Per questo motivo, le zone sono state inibite ed è stato ordinato di provvedere subito al ripristino delle aree. Immediata la reazione dei cittadini, che hanno concesso il loro aiuto e dato il via ad una raccolta fondi a favore della comunità francescana che gestisce il convento. La Regione infatti aveva stanziato 200 mila euro previsti per le opere di somma urgenza, successivamente revocati.
“E’ stato un duro colpo per l’intera comunità” – ha dichiarato una delle cittadine in prima linea per la raccolta fondi in aiuto dei francescani del convento, Francesca Stabile. “L’iniziativa della raccolta fondi è partita dalla comunità francescana e noi cittadini la stiamo sostenendo e contiamo di sostenerla fino all’avvio dei lavori veri e propri.
Si tratta in ogni caso di lavori ingenti che hanno bisogno di un cospicuo sostengo finanziario. “Spero vivamente che la Regione ritorni sui suoi passi e mi auguro che tutti i mariglianesi rispondano alla questione. La comunità francescana ha accolto e accoglie sempre tutti i cittadini, spero che questi ultimi ricambino allo stesso modo”.
Sembrerebbe che i frati del convento ed i cittadini siano stati ascoltati. E’ proprio di queste ore la notizia dello stanziamento di 150 mila euro dalla Regione per dare il via ai lavori e salvare il convento. Si attendono adesso ulteriori aggiornamenti.
Per tutte le informazioni circa le donazioni:
“Le erogazioni liberali tracciabili intestate alla Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù, Convento S. Vito Marigliano possono essere detraibili ai fini fiscali attraverso una ricevuta che rilasceremo. IBAN IT41C0623003536000035439239 – PROVINCIA NAPOLETANA DEL SS. CUORE DI GESU’ DELL’ORDINE DI FRATI MINORI CONVENTO SAN VITO CARIPARMA E PIACENZA – NAPOLI AGENZIA 2 (causale: lavori convento).
(NB: le offerte vanno consegnate unicamente ai frati, NESSUNO è autorizzato alla raccolta dei fondi).”
ARTICOLO PRECEDENTE
Vigili Urbani, è emergenza personale. Parla il Sindaco Luigi De Magistris
ARTICOLO SUCCESSIVO
Gomorra, produzione accusata di aver pagato un boss per fitto location
Lascia un commento