26 Luglio 2016

Controlli e sanzioni per i “sacchetti itineranti”

Azioni di controllo e sanzioni da parte della Polizia Municipale di Napoli nei confronti di cittadini e privati per la pratica dei “sacchetti itineranti”.

[ads1]

Nel mese di Luglio, il reparto ambientale della Polizia Municipale ha operato con particolare attenzione alcune zone di quartieri diversi della città in cui l’ASIA ha rilevato criticità nel conferimento e dove spesso i cittadini ed i commercianti hanno segnalato gli abitudinari del sacchetto selvaggio o itinerante, contribuendo così all’operazione di individuazione e di sanzione.

I contravventori, cittadini e commercianti, depositavano i propri rifiuti in comuni limitrofi del napoletano, come a Pianura, lungo le vie Montagna Spaccata, via Pisani, via Cannavino, via Provinciale e via Monti, siano essi semplici sacchetti di immondizia o, in alcuni casi, rifiuti speciali, ovvero rifiuti per i quali il corretto smaltimento è regolamento per legge da procedure specifiche. Le azioni sono state organizzate congiuntamente agli Ispettori dell’Asia, abilitati con decreto del Sindaco a comminare le sanzioni ai trasgressori.

Nel centro, zona Forcella, si è registrato il deposito dei rifiuti solidi urbani fuori orario e di ingombranti, da dei cosiddetti svuota-cantine, cittadini improvvisati che invece di smaltire i rifiuti nelle isole ecologiche, depositano sacchetti e contenuto nel primo cassonetto,  arrecando danno economico all’azienda addetta ed un danno all’immagine della città, deturpando il suo decoro urbano e civile.  Altri contravventori sono stato individuati e sanzionati nella zona della stazione centrale, intenti a conferire rifiuti solidi urbani fuori orario e non differenziato, nonostante il porta a porta sia funzionante in quasi tutto il quartiere.

Non solo i cittadini nella lista nera della Polizia Municipale, ma anche i privati: durante i controlli nella cinta dei decumani e lungo le arterie primarie, via Duomo, via Foria, Corso Umberto, via Medina, via de Pretis, via Campodisola e Piazza Mercato,  i conferimenti irregolari sono risultati maggiormente da parte di commercianti, ristoratori, uffici e negozi.

In totale,  l’U.O. Ambientale ha sanzionato 54 tra utenze domestiche e commerciali; in questo breve periodo, con 12 pattuglie munite di scooter è stato possibile elevare n° 338 contravvenzioni nei quartieri di Fuorigrotta, Vomero, S. Lorenzo,Poggioreale e Chiaia.

[ads2]