1 Dicembre 2022

“Concerto in bianco e nero” al Teatro Salvo D’Acquisto

Al Teatro Salvo D'Acquisto un concerto ad ingresso libero, un'esecuzione per solo piano del Duo Pianistico Andreia, Antonella Sorbello e Rosa Greco, con la direzione artistica di Silvano Maria Fusco. 

Concerto il bianco e nero

Concerto in bianco e nero‘ del Duo Pianistico Andreia concluderà la rassegna musicale ‘Suggestioni d’autunno a tempo di musica’. Al suo quarto e ultimo appuntamento, con ingresso libero, la rassegna proporrà un delicato programma musicale senza prefiggersi confini, mescolando linguaggi, stili, forme e percorrendo spazi e tempi diversi.

Lunedì 5 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Salvo D’Acquisto in via Morghen, Napoli si terrà il Concerto in bianco e nero, un’esecuzione per solo piano del Duo Pianistico Andreia, Antonella Sorbello e Rosa Greco, con la direzione artistica di Silvano Maria Fusco. 

Due pianiste di convalidata esperienza artistica nel campo cameristico e solistico Antonella Sorbello e Rosa Greco, entrambe docenti di pianoforte ai Licei Musicali, si sono esibite per importanti associazioni ed enti culturali presenti su tutto il territorio nazionale. Sono state invitate dal Conservatorio di Alexandria di Egitto a tenere una masterclass ed in quell’occasione hanno eseguito concerti all’Atelier d’Alexandrie, al Teatro del Centre Français de Culture et de Coopération , all’Istituto Dante Alighieri di Alexandria ed all’Ambasciata Inglese al Cairo. Scopo del duo è la diffusione della musica d’autore e la conoscenza della cosiddetta “musica colta”. 

“Il repertorio del Duo Pianistico Andreia per il Concerto in Bianco e Nero — dichiara Silvano Fusco —   ha voluto privilegiare quei brani che maggiormente possano costituire veicolo di comunicabilità, risultare fruibili e graditi ad un pubblico di intenditori ma anche di appassionati di musica. Il programma è stato accuratamente selezionato dalle pagine scritte originalmente per la formazione del duo pianistico; altre composizioni molto care al nostro pubblico e molto apprezzate, sono state trascritte dalle due pianiste.

Il programma musicale della serata aprirà con Six Pieces Op.11, per pianoforte a quattro mani che è tra le più belle composizioni del periodo giovanile di Sergej Rachmaninoff, dopo gli studi al Conservatorio di Mosca. Proseguirà con la Rapsodia Ungherese n. 2 di Franz Liszt, uno dei brani più difficili mai scritti nella storia pianistica ma il carattere giocoso e brioso della Friska comportò il successo della rapsodia n. 2 nella cultura popolare. Concepita all’inizio per soli due pianoforti la Rapsodie in Blue di George Gershwin trasporterà il pubblico nellamolteplicità delle culture delle metropoli americane degli anni Venti. La serata si concluderà con la più famosa composizione di tango di Ástor Piazzolla, colui che portò il tango dai bordelli e dalle sale da ballo dell’Argentina nelle sale da concerto d’Europa e d’America; Histoire du Tango tenta di trasmettere la storia e l’evoluzione del tango in quattro movimenti.

Antonella Sorbello

Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello con il massimo dei voti al Conservatorio A. Corelli di Messina, sotto la guida del M. A. Salpietro. Da sempre ha svolto attività concertistica, (Filarmonica Laudamo, Associazione Musicale Etnea, Amici della Musica, Agimus, Dante Alighieri ed altre ancora), anche in Lazio, Piemonte, Lombardia , Emilia Romagna, Abruzzo, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica. Si è perfezionata a Roma con il M° G. La Licata e successivamente con il M° A. Tramma. Ha eseguito al Teatro Comunale, brani di B. Buckinx e D. Lawarlee ancora inediti. Musicista versatile, si dedica con passione sia al repertorio solistico, che a quello cameristico, con un particolare approfondimento per la letteratura del duo pianistico e del duo clarinetto e pianoforte. Si è recata in tournée in Belgio sia da solista che in varie formazioni cameristiche, (violino e pianoforte, duo quattro mani, canto e pianoforte), esibendosi all’auditorium Kauffmann, all’Atelier, al Consolato d’Italia, presso il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento.

Rosa Greco

Ha intrapreso giovanissima lo studio del pianoforte. Si è diplomata al Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Vittorio Trovato perfezionandosi in seguito con il M° Aldo Tramma, docente di pianoforte presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha frequentato Corsi di Interpretazione, di Musica Corale e Didattica del Pianoforte con i maestri S. Fiorentino, G. Mola, S. Korn, P. Lachert. Ha intrapreso attività concertistica come solista ma anche in varie formazioni da camera, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Collabora attualmente con l’Accademia Musicale “G. Pacini” di Giarre. È Presidente della sezione “AGIMUS” di Taormina. Successivamente Rosa Greco e Antonella Sorbello formano un duo pianistico, il Duo Andreia va in scena in diversi tour: in Egitto, all’Atelier d’Alexandrie, al Centre Français de Culture et de Coopération, all’Istituto Dante Alighieri di Alexandria ed all’Ambasciata Inglese al Cairo. Cura, inoltre, la sezione delle tastiere della Giovane Orchestra “Riviera  dei Ciclopi” di Acicastello.

CONCERTO IN BIANCO E NERO

PROGRAMMA

S. RACHMANINOFF SIX PIECES OP. 11    

Barcarolle
Theme Russe
Waltz
Slava

F. LISZT         

Rapsodia Ungherese n 2

G. GERSHWIN

Rapsodie en blue                                                                                                

A. P. PIAZZOLLA  Histoire du tango            

Bordel                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Café
Night club

‘Suggestioni d’autunno a tempo di musica’, la rassegna di musica classica e contemporanea, è organizzata dalle associazioni Sannio Arte e Cultura e Santa Maria di Loreto con la direzione artistica di Silvano Maria Fusco e Angelo Iollo.

La rassegna è organizzata con il contributo della Regione Campania e del MIC Ministero dei Beni Culturali.  Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Volta alla valorizzazione e alla diffusione della musica operistica e concertistica, la rassegna, ideata e organizzata da Angelo Iollo e Silvano Maria Fusco, punta alla divulgazione e alla conoscenza della musica attraverso la condivisione di momenti culturali tra le generazioni, stimolando l’interesse dei giovani, nonché ad ampliare l’offerta culturale inserendosi nel percorso turistico dei flussi in visita presso i siti culturali d’interesse cittadino situati nel quartiere del Vomero.

L’Associazione Artistico-Culturale “Sannio Arte e Cultura” si ripropone di creare numerosi appuntamenti internazionali nei vari ambiti culturali favorendo le attività musicali e teatrali per coniugare l’esigenza della divulgazione della cultura nel Sannio con quella della valorizzazione dei luoghi di interesse storico ed artistico di cui è ricco il nostro territorio, senza trascurare il piacere dell’intrattenimento e del divertimento che derivano dal godimento di una interessante e piacevole manifestazione.

Negli appuntamenti proposti dal 2005, anno di nascita, l’associazione ha presentato il mondo dell’arte nelle sue più diverse sfaccettature attraverso l’esibizione di svariate formazioni. Tra le tante attività e i concerti organizzati nel territorio campano e nell’area meridionale nazionale l’Associazione vanta l’organizzazione di diversi concerti di musica sacra e antica riuscendo spesso a portare gruppi strumentali importanti di musica medioevale, con spettacoli in costume e strumenti d’epoca. Attualmente organizza spettacoli in location importanti quali Teatro Massimo di Benevento, Chiesa di Sant’Anna di Benevento, Palazzo Zevallos a Napoli, Castello di Grottaminarda(AV) e Gesualdo(AV) e collabora con importanti festival internazionali quali il Festival Internazionale di Tagliacozzo, il Festival del Cilento, il Festival Internazionale della musica da camera.

L’Associazione Musicale “Santa Maria di Loreto” è nata  con il preciso intento di privilegiare l’Arte e gli Artisti Italiani e nel contempo proporre attività, corsi di formazione, laboratori musicali e programmi non consueti e di indiscussa qualità artistica di interesse nazionale ed internazionale. Questa programmazione trova origine da una lunga e rigorosa ricerca musicologica e filologica svolta presso diverse biblioteche italiane e presso il conservatorio di musica San Pietro a Majella. L’originalità dei programmi e la primaria passione per la ricerca hanno permesso la realizzazione non solo di manifestazioni concertistiche ed artistiche in genere, ma anche di convegni di studi specialistici, che hanno aperto discussioni e dibattiti. E ciò è stato possibile stante la partecipazione di relatori altamente qualificati. Da non dimenticare il certosino lavoro delle revisioni critiche, letterarie e musicali che sempre hanno accompagnato la programmazione artistica dei concerti. L’Associazione Musicale sin dalla sua costituzione ha operato sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento Spettacolo ed ha collaborato con vari Enti locali: Regioni, Province, Comuni, per l’effettuazione della sua attività.

Concerto in Bianco e Nero

05 dicembre 2022 ore 18

Teatro Salvo d’Acquisto via Morghen, 58 Napoli

Concerto a cura di Silvano Maria Fusco

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Evento di beneficenza. Info e donazioni al botteghino.

Associazione Santa Maria di Loreto

mail[email protected]

mail: [email protected]

Potrebbe interessarti anche: Un Dicembre ricco d’iniziative