Concerti eccezionali a Napoli nella “SETTIMANA DI MUSICA D’INSIEME”
Sollima, Pieranunzi, Robinson, il Quartetto Goldberg tra i protagonisti del ciclo di concerti
Concerti eccezionali a Napoli per la nuova edizione della “Settimana di Musica d’Insieme”, storica manifestazione ideata nel 1971 da Salvatore Accardo e Gianni Eminente.
La rassegna, iniziata il 26 novembre, proseguirà con tre appuntamenti che si terranno il 28 novembre, il 2 e il 3 dicembre 2023.
L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, è organizzata dall’Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania.
Gabriele Pieranunzi, Ivos Margoni, Francesco Solombrino, Francesco Fiore, Danilo Squitieri, Ermanno Calzolari e Antonello Cannavale, Giovanni Sollima, Federico Guglielmo, la Scarlatti Baroque Sinfonietta, sono i musicisti che renderanno eccezionali i concerti che si terranno a Napoli, nei prossimi giorni.
Concerti eccezionali a Napoli organizzati dall’Associazione Alessandro Scarlatti
La programmazione prevede un ciclo di concerti, ad ingresso gratuito su prenotazione, che saranno eseguiti nell’arco della settimana a cavallo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre.
Il programma prevede, inoltre, la possibilità di assistere al ciclo ad essi collegato, di prove aperte.
“È la caratteristica principale di questo progetto – sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti – che introduce nuove possibilità di fruizione e di ascolto per il pubblico. Oltre ai concerti si aprono anche le prove, consentendo in tal modo agli spettatori di assistere alla genesi della performance musicale e di renderli partecipi della creazione dell’evento stesso”.
Concerti eccezionali a Napoli nella “SETTIMANA DI MUSICA D’INSIEME” – Il programma
“La Settimana di Musica d’Insieme – sottolinea Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli – trova nell’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli (che si affianca per la prima volta alla storica sede della manifestazione) una nuova e ideale cornice. Prosegue così l’ampio percorso di valorizzazione che l’Amministrazione Manfredi ha voluto dedicare al sito che, dalla sua recente riapertura, ha già visto svolgersi oltre 160 giornate-evento apprestandosi a diventare un polo culturale tra i più significativi della città nonché volano di sviluppo per tutta l’area di Bagnoli-Coroglio, in piena coerenza con la strategia di risanamento ambientale e rigenerazione urbana in atto”.
I concerti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria per email ([email protected]) o messaggio whatsapp (al numero 3426351571). Info: www.associazionescarlatti.it
“SETTIMANA DI MUSICA D’INSIEME” – Il programma dei concerti eccezionali a Napoli
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Patti Smith “Concerto per la Pace”
Leggi anche: Al NEXT la Regione Campania presenta la prima rassegna dedicata ai saperi e alle espressioni culturali campane
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici 23, Rudy Zerbi convoca Holy Francisco: “Sai cosa significa mitomane?”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, sfruttano un bambino di 2 anni per chiedere l’elemosina