8 Marzo 2023

Marano, crisi idrica nel comune: in migliaia senza acqua

Era già successo che a Marano mancasse l'acqua: la scorsa estate, a giugno, in un periodo di pieno allarme siccità in tutta Italia

marano crisi idrica

Il comune di Marano sta affrontando una crisi idrica da circa 36 ore, causando disagi a migliaia di cittadini. La causa della mancanza di acqua sarebbe dovuta a guasto della condotta idrica regionale, che ha prima determinato un abbassamento di pressione e poi lo svuotamento di una delle vasche di accumulo presenti sul territorio. Sono in corso i lavori da parte del Comune per risolvere il problema.

Tuttavia la questione idrica di Marano prosegue circa da due anni, e mentre le famiglie sono alle prese con un grande disagio, centinaia di migliaia di litri d’acqua vengono sprecati.

Marano, crisi idrica nel comune: non è la prima

Era già successo che a Marano mancasse l’acqua: la scorsa estate, a giugno, in un periodo di pieno allarme siccità in tutta Italia. Nel comune del Napoletano l’acqua, seppur presente, non raggiungeva i rubinetti delle case, ma sprecata e persa in impianti gruviera oppure depredata dall’allaccio abusivo. La crisi idrica aveva raggiunto proporzioni tali da lasciare famiglie senza acqua per due mesi.

Le aree periferiche di via San Rocco e via San Marco fino a via Marano-Quarto ricevono invece acqua dai Camaldoli ma che non risulta sufficiente all’approvvigionamento di un numero crescente di abitanti.

Potrebbe interessarti anche: “Al Parco Mascagna non ci sono altalene per bambini disabili”.