10 Marzo 2020

Complesso degli Incurabili, finalmente il progetto per la ristrutturazione

Il Complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili tornerà a brillare: presentato il progetto di ristrutturazione del polo museale

Tra via Maria Longo e via Domenico Capozzi, a Napoli, si trova il Complesso degli Incurabili. L’enorme struttura ha un valore culturale ed artistico inestimabile: al suo interno si trovano la Chiesa di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, la Farmacia storica. E ancora, il Museo delle Arti Sanitarie e l’Ospedale degli Incurabili.

A seguito di un cedimento strutturale della struttura ospedaliera, con conseguente sgombero dei pazienti, e il rischio di crollo dell’intera struttura, il polo è stato parzialmente chiuso. Tra le strutture rimaste aperte, il MAS, in cui si è tenuto un incontro del Festival della Storia. Con l’arrivo del nuovo anno, qualcosa è cambiato.

La Regione Campania ha stanziato 100 milioni di euro per il Bando Internazionale per la progettazione delle opere di recupero del 15 gennaio. Asl e MIBAC si sono aggiunti, sottoscrivendo un’intesa per il trasferimento delle opere d’arte e i beni di interesse storico-artistico conservati nella farmacia storica degli Incurabili. Il 4 febbraio, poi, il Direttore Generale dell’Asl 1 Ciro Verdoliva ha descritto le tappe del progetto di restauro. (Fonti: Il Mattino / La Repubblica Napoli).

Tra le novità previste, un giardino terapeutico, biblioteche e sale concerti. Il 60% della struttura sarà sempre occupata dall’Ospedale, che dovrebbe tornare funzionante entro aprile 2022.

L’aggiudicazione avverrà entro il mese di maggio, e per il 31 luglio si aspetta la redazione del progetto di fattibilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.