Compenso scrutatori elezioni comunali, ecco quanto si guadagna
Compenso scrutatori elezioni comunali a Napoli, ma anche quello dei presidenti di seggio: scopri con noi quanto si guadagna per questi ruoli
Compenso scrutatori elezioni comunali – Il 3 e il 4 ottobre si terranno le elezioni comunali in diverse città italiane, tra cui anche Napoli. Saranno in tutto 1.349 i comuni italiani che chiameranno i propri cittadini alle urne, e alcuni di questi saranno sicuramente interessati a svolgere il ruolo di scrutatore o presidente del seggio. Come fare e quanto si guadagna? Scoprilo con noi.
Requisiti e impedimenti
Per diventare scrutatore dei seggi delle elezioni comunali di Napoli è necessario compilare la domanda indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e indirizzo mail/pec. In aggiunta, il richiedente dovrà dichiarare di:
- essere elettore del Comune di Napoli;
- avere assolto agli obblighi scolastici, indicando la data e l’istituto presso il quale è stato conseguito il titolo di studio;
- non trovarsi ad essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Inoltre, come specifica la testata online Today, sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
I requisiti per iscriversi nell’albo dei presidenti di seggio sono gli stessi dello scrutatore, ma per diventare presidente è necessario aver conseguito il diploma di scuola superiore.
La domanda per diventare scrutatori comunali va presentata:
- via fax ai numeri 0817958491 e 0817958507;
- tramite mail all’indirizzo [email protected];
- via pec all’indirizzo [email protected], corredata da copia di documento di riconoscimento;
- agli Uffici comunali – Servizio Elettorale (2° traversa Via dell’Epomeo – Parco Quadrifoglio 3° piano).
Compenso scrutatori elezioni comunali
E qual è il compenso per gli scrutatori e per i presidenti di seggio delle elezioni comunali? Questo varia a seconda del comune, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 120 euro per gli scrutatori e 150 per i presidenti del seggio.
La cifra – che vale per i due giorni di servizio – potrebbe variare in base al numero di schede esaminate. Infatti, specifica ancora Today, il compenso degli scrutatori e dei presidenti del seggio è di tipo forfettario, quindi prestabilito, ma a questo si aggiunge una parte variabile in base al numero di schede elettorali. Nel caso in cui il 17 e il 18 ottobre si tenessero i ballottaggi, inoltre, ovviamente tale cifra aumenterebbe.
Leggi anche: Colpi di pistola davanti alla circumvesuviana: ferito un uomo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Colpi di pistola davanti alla circumvesuviana: ferito un uomo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento