#ComingVerySoon – Studio 2054 & Plastic Hearts
Puntata musicale doppia di #ComingVerySoon con il concerto in streaming di Dua Lipa e Plastic Hearts, nuovo album della popstar Miley Cyrus
#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la terza puntata abbiamo scelto l’evento in streaming Dua Lipa: Studio 2054 e Plastic Hearts di Miley Cyrus.
Doppia puntata musicale per la nostra rubrica settimanale, che ospita due tra le popstar più in voga del momento. Da una parte, un’artista che con il suo ultimo album ha dettato legge nel panorama musicale contemporaneo, rendendo la dance revival un trend del 2020. L’altra, ex idolo Disney nota ai più per il suo trasformismo e l’amore per le controversie che sta per uscire con un nuovo album dalle influenze decisamente rock. Ma andiamo in ordine.
Studio 2054 – Dua Lipa
Future Nostalgia è indubbiamente uno degli album più importanti dell’anno. Uscito il 27 marzo (una settimana prima del previsto, in controtendenza con i rinvii causa pandemia Covid di molti altri album), il secondo album di Dua Lipa ha conquistato la vetta di molte classifiche europee ed extraeuropee. La giovane (classe ’95) artista britannica di origini albanesi-kosovare ha stupito il pubblico e ottenuto grandi consensi dalla critica grazie al suo mix esplosivo di disco/dance, funk e synth-pop con forti richiami agli anni ’80 e ’90. Nostalgica, sì, ma senza risultare antiquata: le canzoni di Future Nostalgia sono estremamente moderne. Anzi, quasi pionieristiche: insieme ad After Hours di The Weeknd, album uscito una settimana prima, ha dato il via ad una vera e propria ondata dance che – direttamente o indirettamente – ha influenzato le uscite successive, nel pop commerciale e non.
Se la pandemia ha reso necessario posticipare il tour mondiale all’anno prossimo, Dua Lipa ha comunque deciso di esibirsi dal vivo per i suoi fans. E lo farà venerdì 27 novembre alle 21.30 – ora italiana – con Studio 2054. Una performance che promette essere un sensazionale “viaggio caleidoscopico attraverso tempo, spazio, strobosfere, cappelli da pescatore, beat pulsanti, linee di basso palpitanti e il meglio del meglio delle varie ere della club culture globale”.
Come per il concerto dei Gorillaz (di cui abbiamo parlato in un articolo precedente), l’accesso allo streaming è condizionato dalla zona di residenza per ragioni di fuso orario e sarà diviso in quattro zone diverse. Il costo del biglietto è attualmente di 13 euro nella sua versione standard; per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti clicca qui.
Un live sulla carta davvero promettente: la popstar inglese sarà affiancata da un’esplosiva line-up tutta al femminile. Parteciperanno a Studio 2054 anche la diva australiana Kylie Minogue, attiva sin dagli anni ’80 e alla quale Dua Lipa ha dichiarato di essersi ispirata per il suo album, l’icona indie FKA Twigs, la cantautrice belga Angèle e Miley Cyrus, con cui ha recentemente collaborato per il singolo anticipatore dell’album Plastic Hearts.
Plastic Hearts – Miley Cyrus
Ed è proprio Plastic Hearts il secondo protagonista di questa puntata speciale. Settimo album in studio dell’ex baby star protagonista della serie Disney Channel Hannah Montana, Plastic Hearts segna la rinascita dell’artista americana. Tornata sulle scene con la malinconica Slide Away dopo il divorzio con l’attore Liam Hemsworth, che già preannunciava in parte il nuovo stile della camaleontica cantante, Miley Cyrus ha poi annunciato il suo nuovo album, reinventandosi come rockstar dura e pura.
In effetti, i riferimenti musicali di Miley sono chiari nel primo singolo dell’album, uscito il 14 agosto. Midnight Sky, questo il nome della canzone – attualmente la seconda canzone più trasmessa dalle radio italiane (dati Radio Airplay) – è un energico brano pop rock. Una canzone che, anche nel caso della Cyrus, trae ispirazione dalla musica anni ’80: le chitarre ricordano quelle di Edge of Seventeen di Stevie Nicks (con la quale ha poi collaborato per un mash-up tra le due canzoni intitolato Edge of Midnight) e la tecnica vocale, nel suo essere sorprendentemente roca e graffiante, ricorda decisamente le cantanti hard rock di quei tempi.
Plastic Hearts, che uscirà sempre venerdì 27 settembre, continuerà quanto iniziato con Midnight Sky e le cover di Heart of Glass dei Blondie e Zombie dei Cranberries, proponendo uno stile rock che farà da contraltare – ma anche da altra faccia della medaglia – al sintetico album di Dua Lipa.
Impreziosito dalle collaborazioni, oltre che con la giovane star britannica, con leggende della musica rock come Joan Jett e Billy Idol, Plastic Hearts potrebbe diventare l’album della maturità artistica della diva ventottenne, e farle conquistare quei consensi della critica in gran parte non ancora ottenuti.
Un venerdì ricco di novità musicali, dunque: noi di #ComingVerySoon non vediamo l’ora che arrivi!
Recupera le puntate precedenti di #ComingVerySoon.
Puntata 0 – Song Machine Tour – Gorillaz.
Puntata 1 – Diabolik dei Manetti Bros.
Puntata 2 – Il talento del calabrone di Giacomo Cimini.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Grande Muraglia Cardito: banditi portano via migliaia di euro
Lascia un commento