COMIC(ON)OFF 2024: a Napoli la rassegna sul mondo del fumetto
Dal 4 aprile all'11 giugno una serie a Napoli una lunga serie di eventi dedicati al fumetto
COMINC(ON)OFF 2024: dal 4 aprile all’11 giugno Napoli sarà protagonista di una lunga rassegna dedicata al mondo del fumetto.
Per gli amanti del fumetto, quindi, non solo il celebre Comicon animerà il mese di aprile: tanti altri eventi sono previsti infatti a Napoli dedicati alla nona arte.
COMIC(ON)OFF: tutti i dettagli
L’iniziativa, promossa dal Comune di Napoli, porterà nella città napoletana numerosi artisti, fumettisti ma anche attori e musicisti. Molti i luoghi protagonisti degli eventi, come l’Institut Français e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Ma, soprattutto, saranno anche alcuni scenari “atipici” ad aprirsi all’iniziativa dedicata al fumetto, come il Museo di Capodimonte e il complesso di Pio Monte della Misericordia.
Quali saranno però in particolare gli eventi previsti in questi tre mesi? Innanzitutto, ad aprire le danze sarà la mostra dedicata a Marc Anthoine-Mathieu all’Institut Français, in collaborazione con Coconino Press. Dal 19 aprile al 4 maggio, invece, si terrà la mostra dedicata alla fumettista catalana Laura Pérez Vernetti, celebre soprattutto per le sue biografie di poeti. Tanti ancora però gli eventi nel corso dei mesi, tra cui alcuni dedicati a Topolino o al fumettista americano Sten Lee.
Le parole di Sergio Locato
Secondo Sergio Locato, coordinatore delle Politiche culturali, COMIC(ON)OFF si pone in un’ottica diversa dal Comicon. Si vuole dare vita infatti, sottolinea Locato, a un progetto che mette il fumetto in comunicazione con tanti altri ambiti, tra cui socialità, musica, legalità. Un evento di grande portata in accordo col desiderio del sindaco Manfredi di portare la cultura in ogni ambito della città.
Leggi anche: Comicon 2024: ospite il fumettista Milo Manara
Se vuoi sostenere il progetto Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO