Comicon: in arrivo tante novità nel mondo del fumetto italiano



Comicon
Fonte foto: Screen Week

Comicon: tante novità nel mondo del fumetto italiano con l’arrivo del magister Gipi e della graphic novel dedicata ai Bastardi di Pizzofalcone

Comicon– L’edizione del 2019 del più famoso convegno dedicato ai fumetti e al mondo dei cosplay vanterà tra i suoi protagonisti il fumettista pisano Gipi.

Gli eventi con il magister Gipi

Il primo incontro con lui si terrà il giorno 24 aprile alle 11:30  nella prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Napoli con il sostegno della Scuola Italiana di Comix.

Il secondo incontro sarà previsto, secondo il comunicato ufficiale,  per il giorno 25 aprile. L’evento si chiama “Gipi presenta: cinque talenti del nuovo fumetto italiano”, un dibattito tra il pucclibo e i nuovi fumettisti del nostro panorama.

Giacomo Nanni, Enrico Pantani, Maicol & Mirco, Roberta Scomparsa e Zuzu saranno i nuovi talenti che Gipi ha intenzione di far conoscere al pubblico partenopeo.

Il 28 aprile alle ore 14:00 è prevista l’evento “Storie di migranti. Quattro sguardi al fumetto mediterraneo”. Si tratta di una collaborazione tra il fumettista toscano con Barrack, Othman Selmi e Marco Rizzo su un tema molto attuale: l’immigrazione nel Mediterraneo.

Un “fumetto multietnico” con influenze arabo-africane dedicato a tutti coloro che hanno affrontato la furia del mare cercando una vita migliore.

Realtà e fantasia si incontrano per permettere ai più giovani lettori di fumetti di raccontare tale situazione.

Il 27 aprile, il pubblico potrà assistere alla mostra “Gipi irreale. Sogni, futuri, spettri: una conversazione”.

Fantasmi, spettri, allucinazioni e incubi dominano le tavole illustrate del fumettista in un viaggio nell’immaginario ispirato dalle tavole dell’illustratore spagnolo Francisco Goya.

I Bastardi di Pizzofalcone diventa una graphic novel a cura di Sergio Bonelli

Altro grande evento per il fumetto italiano è l’opera edita da Sergio Bonelli Editore, la graphic novel ispirata alla serie di romanzi “I bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio de Giovanni.

Comicon
Fonte foto: si ringrazia la redazione di Best Movie

Il giorno 25 aprile si terrà il “I bastardi di Pizzofalcone Day” dove gli autori Maurizio de Giovanni, Fabiana Fiengo, Claudio Falco e Paolo Terracciano presenteranno la graphic novel. L’evento, stando al blog Best Movie, si terrà alle ore 11:00.

Leggi anche