28 Aprile 2024

Comicon 2024 record di visitatori: 175mila in 4 giorni

Comicon 2024, è record di presenze: 175mila visitatori in quattro giorni di kermesse. Ora tutto proiettato verso la venticinquesima edizione

FONTE IMMAGINE: COMICON FESTIVAL

comicon 2024 record

COMICON 2024 RECORD. La ventiquattresima edizione di Comicon Napoli ha chiuso con un’affluenza senza precedenti, proiettando l’evento verso due attesi appuntamenti futuri: Comicon Bergamo e l’edizione speciale del 2025, che celebrerà il venticinquesimo anniversario del festival.

Dopo quattro giorni, la kermesse dedicata al fumetto chiude con 175mila visitatori.

Con una vasta gamma di aree tematiche, oltre 30.000 metri quadrati coperti e 50.000 metri quadrati all’aperto, Comicon Napoli ha offerto un programma ricco e diversificato, con la partecipazione di oltre 450 ospiti internazionali e la realizzazione di oltre 580 eventi.

Comicon 2024, record di presenze

Il presidente e fondatore di Comicon, Claudio Curcio, ha espresso la sua soddisfazione per il successo della manifestazione, sottolineando il suo contributo alla promozione della creatività e al collegamento tra sviluppo economico, turismo e divulgazione culturale.

L’evento ha anche segnato importanti collaborazioni internazionali, come il gemellaggio con il Bucheon International Comics Festival della Corea del Sud, portando a Napoli una ricca varietà di artisti, mostre ed eventi culturali.

L’attenzione all’accessibilità è stata evidenziata attraverso la presenza di eventi in Linguaggio dei Segni e un ampliamento delle iniziative per le fragilità sociali e le disabilità.

Uno speciale ringraziamento all’intero gruppo di lavoro che con dedizione e passione si impegna ogni anno per il crescente successo di Comicon. Un ringraziamento ulteriore alla Regione Campania e al Comune di Napoli che è intervenuto per la prima volta sugli eventi e mostre svolte in città, nel programma Comic(on)Off. Infine, non potendo citare tutti, mi preme ringraziare i nostri partner di anni o nuovi, come Alcott, Forst, Caffè Borbone, Crodino, RAI, Ditron, Gls, Trenitalia, Anm, Eav, Convergenze, Cial e Ricrea“, ha dichiarato all’ANSA Claudio Curcio.

La giornata finale è stata caratterizzata da migliaia di cosplayer e ospiti illustri. Tra cui l’autore di Spiderman John Romita Jr., i doppiatori di Hazbin Hotel e l’anteprima del film “Falla girare 2 – Offline”, insieme alle celebrazioni per il ventennale delle Winx con il loro creatore Iginio Straffi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Museo di Pietrarsa: il calendario degli eventi