Comicon 2019, si parte! E’ un day 1 ricco di eventi
E’ ripartito oggi il Salone Internazionale del Fumetto. Alla Mostra d’Oltremare di Napoli migliaia di cosplayer e appassionati
NAPOLI, 25 APRILE – E’ ormai una bellissima ricorrenza per tutti gli appassionati di Fumetti: oggi, è ritornato il Comicon con la sua XXI edizione. Siamo solamente all’inaugurazione ma si prospetta un successo ancor più sbalorditivo rispetto a quello dello scorso anno.
Il Comicon 2019 si appresta a batter qualsiasi record, sia di presenze che economico superando gli oltre 20 milioni di euro incassati nella manifestazione dello scorso anno.
Come sempre la fila all’ingresso è stata lunga e a tratti estenuante ma, proprio come impavidi eroi dei fumetti, i ragazzi (e anche molti adulti) sono riusciti stoicamente a sconfiggere la fatica e il sole cocente e a varcare la soglia della Mostra D’Oltremare.
Il ruolo di Magister è stato affidato a Gipi, protagonista del graphic novel in Italia, che è e sarà presente in fiera con 3 mostre e 5 incontri con i fan. Tra le mostre, oggi c’è stato il “Gipi presenta: MNPSZ”, con cinque autori accuratamente selezionati dal Magister: Maicol e Mirco, Giacomo Nanni, Enrico Pantani, Roberta Scomparsa, Zuzu. Gli artisti si sono confrontati sulle loro differenti visioni del fumetto.
Oggi è stato anche il giorno de I Bastardi di Pizzofalcone e, in occasione dell’uscita del fumetto di Sergio Bonelli Editore, c’è stato l’incontro con il protagonista Maurizio de Giovanni, che per la prima volta ha fatto conoscere i nomi degli altri ‘personaggi’ della serie.
L’opera è stata presentata ufficialmente presso Sala Italia, nel Teatro Mediterraneo della Mostra. Insieme a de Giovanni, l’evento ha visto la partecipazione anche degli autori e di Alessandro Gassmann che interpreta il commissario nella serie tv in onda su Rai Uno.
Un’altra attrazione di oggi è stata quella intitolata ‘Di pugni e di calci‘ presente presso la Sala Andrea Pazienza all’ora di pranzo circa, verso le 13. Patrizio Oliva, campione di pugilato, Anna Trieste, giornalista sportiva, e due fumettisti sono stati i protagonisti dell’evento e hanno intrattenuto il pubblico con un dialogo interessante quanto bizzarro.
Dalle 16 alle 17 invece è stato il turno di un’esposizione sexy, per rimarcare le origini italiane ed europee del fumetto erotico. Stiamo parlando di ‘Epoxy‘, la vignetta – sexy- più copiata di sempre. Sempre nella Sala Andrea Pazienza è stata raccontata al storia di come la sexy eroina Epoxy sia stata copiata circa una decina di volte. A spiegare la faccenda due protagonisti d’eccezione, lo storico autore della scoperta Bernard Joubert e il fenomeno Milo Manara.
Una menzione non meno importante meritano anche le esclusive anticipazioni sul film Diabolik che, oggi, Manetti bros e il Direttore Generale di Astorina Mario Gomboli hanno svelato a tutti i partecipanti.
L’area di COMICON 2019 dedicata ai Videogiochi non ha fatto mancare oggi tante novità. Tra le sorprese, oltre agli spazi dedicati a Nintendo e a titolo importanti come Fortnite e Mortal Kombat XI, c’è stata la presentazione di Days Gone per Play Station 4: alle ore 14 infatti c’è stata una recensione live e un’anteprima del gioco in compagnia di Tanzen, curatore dell’Area Videogiochi, e la redazione di Gameplay Cafè.
Napoli.zon domani sarà di nuovo presente al Salone Internazionale del Fumetto per rendervi partecipi di tutto ciò che accade all’interno della Fiera.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Planta: torna la mostra delle piante all’Orto Botanico di Napoli
Lascia un commento