Come sintonizzare canali tv digitale terrestre: cosa cambia dal 20 ottobre
Come sintonizzare canali tv digitale terrestre: ecco cosa cambia a partire dal 20 ottobre 2021 e come vedere tutti i canali
COME SINTONIZZARE CANALI TV DIGITALE TERRESTE – Al via da oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione. Il processo si concluderà a gennaio 2023 con il definitivo passaggio DVBT-2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) su tutto il territorio nazionale.
A partire da oggi, 15 canali Rai e Mediaset spariranno dai nostri televisori. Si tratta della prima tappa del passaggio tecnologico. Per la Rai risultano oscurati Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Per Mediaset “saltano” gCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV.
Come fare per vederli? Ci sono due opzioni:
- Chi possiede un decoder o un televisore compatibile dovrà soltanto risintonizzarli
- Chi non possiede nessuno dei due, il MiSE ha messo a disposizione un bonus per l’acquisto di nuovi modelli.
Come essere sicuri che il proprio TV sia compatibile? Bisogna controllare se funziona uno tra i canali 501 (Raiuno HD), 505 (Canale 5 HD) o 507 (LA7 HD). Se la risposta è positiva allora è possibile vedere anche quei canali che sono passati in HD – risintonizzandoli.
Oppure, sintonizzandosi sul canale 100 o sul 200, se compare la scritta “Test HVEC Main10” vuol dire che il televisore è compatibile. In caso contrario bisognerà cambiare l’apparecchio o acquistare un decoder.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Bonus tv decoder: chi può averlo – SCARICA IL MODULO
SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Simone Amici 2021 cantante: cosa c’è da sapere sul giovane talento
Lascia un commento