16 Giugno 2023

Come scegliere il lubrificante: i consigli della sessuologa

Scegliere il lubrificante adatto alle vostre esigenze vi permette di vivere attimi di piacere. Scopri come scegliere il lubrificante

Scegliere il lubrificante

COME SCEGLIERE IL LUBRIFICANTE – Dopo aver ampliamente parlato dei profilattici maschili è quasi d’obbligo raccontarti qualcosa su come scegliere il lubrificante.

A prescindere dal pertugio che tu voglia penetrare, e da cosa tu voglia usare per penetrarlo, il lubrificante serve a ridurre l’attrito e a permettere un ingresso e una penetrazione piu’ “liscia e scivolosa”. La sua funzione principale è quindi quella di facilitare la penetrazione.

Ma come scegliere il lubrificante che fa al caso tuo?

Questo dipende un po’ dalle esigenze della coppia, poichè i lubrificanti – chiamati anche lube – possono avere anche funzioni secondarie come:

  • Aromatizzare, per i piu’ golosi;
  • Ritardare l’eiaculazione maschile;
  • Favorire la fertilità dando alla vagina un PH compatibile con la motilità e la sopravvivenza degli spermatozooi;
  • Stimolanti, che con una combinazione di caldo/freddo vi solleticheranno.

Un altro fattore che dovresti considerare è: dove stai cercando di entrare?

L’ano ad esempio non essendo lubrificato di suo può preferire lubrificanti dalla consistenza viscosa e con PH meno acido rispetto a quelli usati per la vagina.

Per quanto riguarda la composizione chimica ti consiglio di scegliere lubrificanti che in qualsiasi caso abbiano ingredienti di prima scelta, ma andiamo a vedere le diverse tipologie:

  • a base acquosa: non macchiano e generalmente sono compatibili con profilattici e sex toys. Tendono ad “evaporare” facilmente e quindi puo’ essere necessario applicarlo piu’ volte;
  • a base oleosa: non evaporano e restano su per un bel po’. Poco compatibili con i sex toys e da utilizzare solo con i profilattici in vinile se non volete rischiare di ritrovarvi col profilattico rotto;
  • a base di silicone: particolarmente scivolosi e resistenti, assicuratevi che siano compatibili con i profilattici da voi utilizzati. Tendono a macchiare;
  • a base mista.

Come scegliere il lubrificante: la “chicca” della sessuologa

Ho un’ultima chicca per te: negli ultimi anni si sono diffusi i lubrificanti a base di canapa che favorendo una maggiore vasodilatazione possono regalare maggiore eccitazione e sensibilita’ ai soggetti maggiormente predisposti.

In caso di particolari allergie e/o fastidi ricorda di consultare il tuo specialista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO PROFILATTICO ROTTO E MST: PREVENIRE LE MALATTIE