Combattente ISIS in Campania, catturato dalla digos di Napoli e Salerno
Combattente ISIS in Campania, scoperto e catturato grazie alla digos di Napoli e Salerno
Catturato combattente ISIS in Campania, scoperto e catturato grazie alla DIGOS di Napoli e di Salerno. La Polizia di Stato ha così inviato un mandato di arresto internazionale per «associazione a delinquere finalizzata alla preparazione ed alla commissione di atti di terrorismo, detenzione illegale di armi da fuoco, attività collettiva avente fine di attentare l’ordine pubblico e raccogliere fondi per il finanziamento di atti di terrorismo»
Lo scorso 28 giugno il Procuratore Generale aveva lanciato l’allarme presso la Corte di Appello di Rabat (Marocco), estendendolo poi in campo internazionale l’8 luglio. Un pericoloso 29enne marocchino era scappato e, quindi, latitante.
Grazie al contributo dell’AISI e della DGST, l’uomo è stato localizzato e catturato in località Lago (Salerno), dopo approfondite ricerche effettuate dalle Digos di Napoli e Salerno.
Le analisi hanno richiesto un’articolata attività di osservazione, controllo e pedinamento. Alcune apparecchiature tecniche del Servizio di Polizia Scientifica della direzione Centrale Anticrimine hanno permesso di individuare l’uomo, nei pressi di un bar.
Il 29enne era già emerso all’attenzione del Comparto Sicurezza nel 2018, segnalato dall’intelligence come combattente jihadista. Nel 2012 si era recato in Siria per partecipare al conflitto nelle fila del fronte Al Nusra e successivamente dello Stato Islamico.
Nell’Isis avrebbe ricoperto la carica di responsabile militare. Attualmente si trova detenuto presso la Casa Circondariale di Salerno, in attesa del perfezionamento della procedura per l’estradizione.
Leggi anche: Terremoto in Italia di magnitudo 4.2, ecco dove sono state avvertite le scosse
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Terrore in Campania, affonda imbarcazione: disavventura per 6 turisti
Lascia un commento