12 Marzo 2025

Classifica migliori università: eccelle la Federico II di Napoli nel QS 2024

Le università italiane continuano a brillare nella classifica QS 2024, con eccellenti performance in diverse discipline a livello globale.

WIKIPEDIA

MIGLIORI UNIVERSITA' D'EUROPA

Classifica migliori università – L’Italia eccelle nel panorama accademico internazionale!

Ben 56 università italiane ottengono piazzamenti importanti nella classifica QS World University Rankings 2024. Questo conferma la qualità dell’istruzione e l’attrattiva per gli studenti di tutto il mondo.

Classifica migliori università: la Sapienza di Roma prima al mondo per gli studi classici

La Sapienza di Roma, con un punteggio di 99.1, si conferma al primo posto nel mondo per gli studi classici: consolidando la sua posizione tra le università di prestigio. Questo risultato, si ripete per il quinto anno consecutivo. I risultati ottenuti sottolineano l’importanza di Roma come epicentro della cultura classica.

L’Ateneo di Roma attira un numero crescente di studenti internazionali. Inoltre, si distingue nelle aree di Arts & HumanitiesNatural Sciences e Engineering & Technology. Queste sono tutte posizionate tra le migliori del mondo. Questo successo conferma la qualità accademica italiana e segna la crescita dell’istruzione universitaria nel paese.

Anche altre università italiane hanno registrato progressi notevoli. Il Politecnico di Milano ha consolidato la sua posizione nel campo dell’architettura e design. La Bocconi continua a dominare nel marketing e nelle scienze economiche. Tra le università del sud Italia spicca poi la Federico II di Napoli: l’ateneo partenopeo emerge con risultati significativi in odontoiatria e non solo.

Tuttavia, la classifica evidenzia anche alcune sfide, con il 37% delle università italiane che ha visto un calo rispetto all’anno precedente. A livello globale, l’Università di Harvard e il MIT continuano a dominare le classifiche, con le università statunitensi che mantengono una posizione di leadership mondiale.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: CLICCA QUI!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON ti invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook.