Città della scienza, previsto un nuovo edificio
Dopo il disastroso incendio del 2013, la Città della Scienza riaprirà i battenti il 4 marzo con un nuovo padiglione espositivo dal titolo Corporea
[ads1] Il 4 marzo 2016 riaprirà la Città della Scienza con un nuovo padiglione: a rendere ufficiale la notizia è la Fondazione IDIS/Città della Scienza di Napoli, che in questi tre anni non si è mai arresa.
Come ricordiamo, infatti, lo stesso giorno di tre anni fa, un terribile incendio divorò quattro dei sei capannoni del complesso polifunzionale di Bagnoli, lasciando per un lungo periodo una profonda ferita nella città di Napoli.
Nell’ultimo triennio sono state tante le iniziative e gli eventi che hanno evidenziato la necessità di riportare in vita dalle sue ceneri il science centre napoletano.
A sugellarne il grande ritorno sarà proprio il nuovo edificio chiamato Corporea, un padiglione interamente dedicato al corpo umano, alla prevenzione delle malattie, alla salute e alla biomedicina.
“Sarebbe stato il completamento delle nostre aree espositive – ha raccontato Maria Cristina Basso – ma di fatto sarà, dopo l’incendio del 2013, il primo pezzo delle nuove aree che si concluderanno con la ricostruzione di quello che era il Science Centre, prevista nel 2018.”
La Città della Scienza di Napoli non è mai stato una semplice meta delle gite scolastiche, ma un vero e proprio centro polifunzionale incentrato sulla multidisciplinarietà. Simili ad esso infatti sono solo il Mast di Bologna e il PAV di Torino.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO