25 Marzo 2024

Città con il clima migliore, Napoli è un po’ indietro

Napoli il paese del sole indietreggia nella classifica del miglior clima

web

Città con il clima migliore

Città con il clima migliore: la classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore ha indicato Bari al primo posto in Italia. La classifica stilata attraverso gli indici forniti da 3bmeteo, relativi al decennio 2013- 2023, basata su dieci parametri che misurano “le più frequenti condizioni di bel tempo” è stata pubblicata oggi.

L’indagine sulla Qualità della vita che analizza le città con il clima migliore (non le migliori condizioni ambientali), verificando così i territori italiani più vivibili ha aggiornato la classifica dando il primato a Bari, la seguono altri sei centri urbani del Sud che s’inserisco tra i primi 10 posti: Barletta-Andria- Trani al 3° posto, Catania al 4°, Pescara 5°, Chieti 7°, Brindisi 8°, Agrigento 9°, Cagliari 10°. Al 2° posto si è classificata Imperia e al 6° Livorno.

Città con il clima migliore – Le grandi città italiane

Tra le grandi città, Napoli conquista soltanto il 26° posto con 636 punti contro i 768 di Bari, prima classificata, invece Cagliari conquista il 10° posto, Roma il 25° posto, Venezia 32° e Genova 43°. Ultima nella graduatoria è Milano all’86° posto.

Gli indicatori che rilevano le condizioni meteorologiche ottimali nel periodo 2013-2023 sono racchiusi in 10 parametri: Soleggiamento, Indice di calore, Ondate di calore, Precipitazioni estreme, Brezza estiva, Umidità relativa, Raffiche di vento, Piogge – Siccità, Nebbia, Giorni freddi.

Nella graduatoria provinciale su base regionale Napoli è al 26/mo posto con 636 punti, prima tra le province campane davanti a Salerno 39/a con 620 punti, Avellino (75/a con 544 punti), Benevento (89/a con 502 punti) e Caserta fanalino di coda al 103/o posto con 463 punti. Venendo ai singoli parametri che determinano la classifica Napoli fa segnare più di otto ore di sole al giorno (24/a nel ranking sul soleggiamento). (Ansa)

Potrebbe piacerti anche gli articoli: Cantine emergenti della Campania, visite gratuite

Leggi anche: La Chiesa dei Girolamini di Napoli riapre regolarmente