15 Maggio 2024

Circumvesuviana Centro Direzionale chiude la stazione per tre anni

Circumvesuviana Centro Direzionale chiude: interrotta la tratta Napoli-Baiano per ugenti lavori di manutenzione straordinaria, tutte le info

Wikimedia Commons

Circumvesuviana Centro Direzionale chiude

Circumvesuviana Centro Direzionale chiude: Oggi, mercoledì 15 maggio 2024, l’EAV ha comunicato la novità in una nota sul sito ufficiale.

Dal 1 luglio al 1 settembre la tratta Napoli – Nola – Baiano smetterà di funzionare. La motivazione dello stop è legata alla necessità di effettuare lavori urgenti sulla linea in questione.

Circumvesuviana Centro Direzionale: le ragioni dell’interruzione

Nel Comunicato dell’Ente Autonomo Volturno si legge:

La stazione del Centro Direzionale della vesuviana deve essere chiusa per tre anni per interventi sostanziali di rifacimento totale, condivisi con il Comune di Napoli che ne curerà la realizzazione. Pertanto la linea da Baiano non potrà più transitare per il centro direzionale. Devierà sulla stazione di San Giorgio a Cremano, dove chi è diretto a Napoli dovrà cambiare treno”.

La tratta Napoli-Nola-Baiano sarà dunque interrotta del tutto “per consentire urgenti lavori di manutenzione straordinaria che daranno maggiore sicurezza e regolarità alla linea stessa“.

L’azienda di trasporto campano aggiunge: “Si tratta di una scelta obbligata al presentarsi di esigenze di manutenzione straordinarie, simili a quelle previste spesso anche da RFI (come ad esempio, nel nostro territorio, con la chiusura della tratta Napoli- Castellammare programmata per il periodo di luglio e agosto).”

Circumvesuviana Centro Direzionale chiude – Come faranno quest’estate i passeggeri della linea interrotta? L’EAV rassicura, promettendo di mettere a disposizione corposi servizi sostitutivi/integrativi automobilistici affidati ad AIR.

Lavori necessari per garantire la sicurezza: in cosa consistono

Nella nota, l’Ente fornisce anche la descrizione tecnica dei vari interventi programmati, spiegando che diversi fattori hanno portato, nel corso del tempo, alla comparsa di fenomeni di infiltrazioni d’acqua nelle gallerie.

Gli impianti ferroviari hanno così subito un degrado costante che, nonostante la manutenzione, porta ad una situazione precaria che collide con la sicurezza ferroviaria.

“In sintesi i lavori previsti sono: smantellamento del tratto ferroviario esistente; costruzione di una galleria impermeabilizzata all’interno di quella esistente; ricostruzione degli impianti ferroviari. Sulla tratta Volla – Baiano, infine, sono previsti degli interventi di ammodernamento e manutenzione ordinaria e straordinaria sulla gran parte degli impianti ferroviari, la cui realizzazione in esercizio comporterebbe un degrado della circolazione per circa 18 mesi”.

Circumvesuviana Centro Direzionale chiude: Tutti questi interventi hanno il fine di migliorare la regolarità del servizio e la sicurezza dei passeggeri. Nella prossima settimana si terranno gli incontri con le associazioni degli utenti e con i Sindaci dei comuni interessati, per presentare il piano adottato per l’interruzione.

Potrebbe interessarti leggere anche : Circumvesuviana, guasto la blocca: disagi su intera tratta