14 Luglio 2023

Cimitero delle Fontanelle: la riapertura nel 2024 ma sarà a pagamento

Credit Image: Wikipedia

cimitero delle fontanelle

Il Cimitero delle Fontanelle di Napoli riaprirà dopo quattro anni, nel 2024. Il Comune ha presentato questa mattina il progetto di partenariato pubblico-privato che ha coinvolto la Curia per il culto, la Fondazione Comunità di San Gennaro per la raccolta dei fondi e la cooperativa La Paranza. L’ingresso sarà a pagamento, salvo che per i residenti della III municipalità.

Cimitero delle Fontanella, quanto si è speso per la riapertura

Per garantire la riapertura del sito sono stati stanziati oltre 400 milioni di euro. La maggior parte dei fondi è stata destinata alla messa in sicurezza del luogo e per l’adeguamento edile, impiantistico e di videosorveglianza.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dichiarato che il Cimitero delle Fontanelle “è un luogo iconico per la città. Era chiuso da quattro anni e per riaprirlo abbiamo scelto una strada innovativa, quella della collaborazione pubblico-privato”.

Il costo del biglietto di ingresso non supererà le 10 euro, almeno questo è l’obiettivo di Palazzo San Giacomo. L’ingresso a pagamento non è stato ben visto da diverse associazioni cittadine, che hanno protestato con un flash mob durante la conferenza stampa.

“Abbiamo chiesto a più riprese al Comune che non optasse per il biglietto – spiega Marina Minniti del movimento Mi RiconosciMa nessuno ci ha ascoltato. Oggi il Cimitero, domani toccherà a Castel dell’Ovo e al convento di San Domenico Maggiore, così questi luoghi saranno sempre più a disposizione dei turisti piuttosto che dei napoletani”.

Potrebbe interessarti anche: “Teatro San Carlo: la raccolta fondi per ricostruire la “Venere degli stracci””.