17 Settembre 2019

Cibo non consumato sulle navi da crociera andrà ai poveri

cibo scaduto

Il cibo non consumato sulle navi da crociera andrà alle mense dei poveri di Napoli

NAPOLI – Da oggi e per tutti i lunedì fino al prossimo 28 Ottobre, una nave da crociera farà scalo nel porto di Napoli per donare il cibo non consumato a bordo alle mense dei poveri.

Stamattina è stato consegnato il primo carico ai volontari della mensa Papa Francesco di Pompei, nella provincia napoletana.

La domenica, giorno prima dell’arrivo nel porto di Napoli, gli chef della Costa Fascinosa raccoglieranno nelle aree ristoro i pasti che non sono stati consumati dai circa 3.800 ospiti a bordo.

Napoli diventa il decimo porto – ha spiegato Stefania Lallai – direttore sostenibilita’ e relazioni esterne di Costa durante una conferenza stampa a bordo della Fascinosa – di un’esperienza che e’ arrivata anche oltre i confini italiani. Intercettiamo un valore, il cibo, che prima veniva sprecato. Consideriamo l’ospite a bordo un cittadino a cui chiediamo di mettere nel piatto solo quello che puo’ mangiare. Quindi, tutto il cibo preparato ma non servito dagli ospiti va al banco alimentare”.

Napoli abbraccia così questo importante progetto umano, un’iniziativa solidale che ha come obiettivo quello di aiutare le persone più in difficoltà.

In questo modo, oltre ad aiutare persone meno abbienti, si evita di sprecare cibo che precedentemente finiva nella spazzatura.

Il programma, dopo l’interruzione di ottobre, riprenderà nell’aprile del 2020, fino al settembre dello stesso anno, quando sarà il turno della nave Diadema che attraccherà nel porto di Napoli e consegnerà ai poveri il cibo in eccedenza.

FONTE: La Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.