Certificazione Verde: è ufficiale. Draghi firma il Dpcm. ECCO COME OTTENERLA
La certificazione verde è ufficiale dopo la firma di Draghi del Dpcm. Dal primo luglio sarà possibile viaggiare in tutti i Paesi dell’UE
La certificazione verde è ufficiale. Mario Draghi nelle scorse ore ha firmato il Dpcm che fornisce i dettagli di rilascio della Certificazione verde Covid- 19.
Dal 1 luglio, come riportato dal sito ufficiale dcg.gov.it, la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e faciliterà gli spostamenti nei Paesi dell’UE.
La certificazione è digitale e stampabile (viene emessa soltanto tramite la piattaforma nazionale del Ministero della Salute) e contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.
La certificazione attesta le seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Si può richiedere il documento per partecipare a eventi pubblici, accedere a residenze sanitarie assistenziali e spostarsi nelle zone rosse e arancioni.
Per quanto riguarda l’Europa, non si potranno imporre ai viaggiatori titolari di certificazione ulteriori restrizioni – quarantena, autoisolamento o test – a meno che non ci siano esigenze di salvaguardia della salute pubblica.
La certificazione resterà in vigore per un anno a partire dalla data del primo luglio.
Fino al 30 giugno, giorno precedente all’entrata in vigore del provvedimento, tutte le documentazioni rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde.
Come già anticipato dalla nostra testata e confermato attualmente anche da Milano Today, le modalità per ottenere la certificazione sono le seguenti:
- sul sito dedicato dgc.gov.it
- sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali
- sull’App Immuni
- e presto sull’App IO
Come funziona?
Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione da covid-19, la certificazione si emette automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale.
Quando la certificazione sarà disponibile, arriverà un messaggio via SMS o via email ai contatti che sono stati comunicati al momento del vaccino o del test: il messaggio contiene un codice di autenticazione e alcune istruzioni per recuperare la certificazione.
La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali.
Al momento del controllo bisogna mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea.
Questo verrà controllato dagli operatori autorizzati esclusivamente tramite l’app VerificaC19, nel rispetto della privacy.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento