12 Ottobre 2019

Cercola, l’istituto figlie di Sant’Anna. La storia dal 1878

Cercola - istituto figlie di sant'anna

Le suore Figlie di Sant’Anna sono presenti a Cercola dal 1878. Da allora, accolgono i bambini e si occupano della loro istruzione

CERCOLA – La storia dell’Istituto delle Figlie di Sant’Anna è molto antica. La fondatrice, Rosa Gattorno, nacque a Genova nell’Ottobre 1831, da una famiglia di profonda formazione cristiana.

La sua vita privata fu così piena di tristi eventi – sua figlia Carlotta rimase sordomuta, il maritò morì dopo pochi anni dal matrimonio, e perse il suo ultimo figlio – che fu portata ad intraprendere la strada della conversione.

Il Papa Pio IX – lo stesso che ricordiamo nei moti del 1848 – la convinse ad iniziare la fondazione dell’istituto. Rimangono importanti e segnanti le parole del Papa “Questo Istituto si estenderà rapidamente come il volo della colomba in tutte le parti del mondo“. Da allora “come il volo di colomba” rimarrà il motto delle suore di Sant’Anna. Rosa morì il 6 maggio del 1900, essendo stata colpita da una grave influenza che le debilitò il fisico.

La struttura ieri e oggi…

La struttura inaugurata nel 1878, nasce come primo punto di riferimento scolastico del comune di Cercola per volontà del primo sindaco di Cercola, Domenico Riccardi. Egli le chiamò per soddisfare i bisogni spirituali, sociali e culturali della comunità locale.

Tramite Filippo D’Amico, contattò la fondatrice Madre Rosa Gattorno per avere quattro suore.. “due buone infermiere, una che suoni l’armonium e sacrestana e l’altra superiora” che portarono nell’ottobre del 1878 le suore a Cercola.

Nel 1883 il terremoto devastò Casamicciola e dintorni, si pensò così di accogliere le prime orfanelle e, si chiese alle suore di essere “madri ed educatrici” per quelle bambine. Passano gli anni, la casa si popola di ragazze e giovanette, si pensa allora di ampliare i locali.

fonte: il sito web

La vista dal piano superiore dell’istituto

Tuttora la scuola accoglie numerosi bambini, dall’asilo alle medie. La struttura è accogliente ed immersa nel verde, offre due refettori, un teatro, palestra e un campo da calcio. Inoltre ci sono aree giochi, laboratorio linguistico, laboratorio informatico, laboratorio d’arte/immagine, sala video, sala di musica, mensa interna, servizio scuola-bus.

 

I ragazzi della scuola svolgono numerosi progetti ed attività. L’anno scorso hanno partecipato alla I edizione del Concorso di poesia e fotografia Cesare Filangieri, vincendo dei premi per miglior poesia nella categoria ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.