12 Ottobre 2019

Addio a Carlo Croccolo, l’ultimo attore dei film di Totò

fonte: leggo.it

Addio a Carlo croccolo - attore

Napoli questa mattina dice addio a Carlo Croccolo, attore e doppiatore napoletano. Aveva recitato al fianco di Totò ed Eduardo

NAPOLI – Deceduto questa mattina, l’attore Carlo Croccolo aveva 92 anni. La notizia è stata comunicata dalla sua famiglia sulla pagina Facebook dell’attore. Napoli, la sua città Natale è in lutto.

Questa mattina alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento. I funerali si terranno domani, domenica 13 ottobre, alle ore 16, nella Chiesa di San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento.”  – questo il messaggio lasciato sui social.

Il web è in rivolta. Twitter scoppia di messaggi in suo onore: tra l’attore Alessandro Gassman, i giornali più grandi e le pagine di poesia. “Commozione per la scomparsa di #CarloCroccolo. Lo ricordiamo al fianco dei grandissimi Totò, Peppino ed Eduardo De Filippo e in tante altre interpretazioni al cinema e a teatro, anche come regista e come doppiatore. Un grande talento. Condoglianze alla moglie e ai familiari” – così scrive il presidente della regione De Luca per dare un ultimo saluto all’attore.

Un po’ della sua storia…

Carlo Croccolo è nato a Napoli nel 1927, ed è stato attore, doppiatore, regista e sceneggiatore partenopeo. Iniziò la sua carriera nel 1950, interpretando alla radio la commedia “Don Ciccillo si gode il sole“.

Negli anni cinquanta e sessanta ha interpretato molti film con alcuni dei più grandi comici italiani, tra cui 47 morto che parla, Miseria e nobiltàTotò lascia o raddoppia?Signori si nasce con TotòRagazze da marito con Eduardo De FilippoNon è vero… ma ci credo con Peppino De Filippo.

Nel 1989 vinse il David di Donatello come miglior attore, per la sua intepretazione nel film “‘O re”. La sua carriera cinematografica può contare 118 pellicole. Importante anche la sua attività televisiva e quella di doppiatore. Nel 2008, ad 81 anni, rivelò di aver avuto una storia di tre mesi con Marilyn Monroe. “Si, è vero. Marylin Monroe e io abbiamo avuto una storia d’amore. E’ durata soltanto tre mesi ma io ero pazzamente innamorato di lei. Solo che stare con lei era un inferno e io, alla fine sono fuggito»

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.