15 Aprile 2021

Centro vaccinale di Bacoli, assembramenti e code interminabili. Organizzazione da rivedere

centro vaccinale di Bacoli

Centro vaccinale di Bacoli, tante le proteste dei cittadini per le code interminabili alla Casina Vanvitelliana per effettuare il vaccino

Da quando è stato inaugurato il centro unico vaccinale di Bacoli e Monte di Procida, presso il palazzo dell’Ostrichina, nel Compendio Vanvitelliano del Fusaro, tante sono state le vaccinazioni effettuate ai cittadini che vi hanno aderito: si parla di oltre 350 al giorno. Ma l’organizzazione in tale struttura sembrerebbe non essere altrettanto positiva. I cittadini, infatti, una volta ricevuta la convocazione tramite email per effettuare il vaccino all’ora prestabilita, devono affrontare lunghe ore di code interminabili.

Ciò non giova, sicuramente, al tragico momento che stiamo attraversando, dato che siccome non si rispetterebbe in alcun modo l’orario indicativo, i cittadini si ritrovano costretti ad attendere all’esterno, creando in questo modo numerosi assembramenti. Quanto accade, quindi, andrebbe contro ogni logica, poiché sono lì a pochi passi dallo strumento che li allontanerebbe dal pericolo e dal rischio che la pandemia ha diffuso.

Poche settimane fa, anche il governatore Vincenzo de Luca ha fatto visita al sito borbonico della Casina Vanvitelliana, guidato dall’assessore alla cultura Mariano Scotto di Vetta, con il Sindaco Della Ragione, complimentandosi del lavoro svolto sino ad allora. Non si poteva dire ugualmente, però, per questa mattina, dove interminabili sono state le attese e tante le proteste che lamentavano un ritardo proficuo riguardo ad un “orario indicativo” mai rispettato.

assembramenti al centro vaccinale di Bacoli

COME PRENOTARE LA VACCINAZIONE?

  • Vai sulla piattaforma della Regione Campania alla pagina https://adesionevaccinazioni.soresa.it/;
  • inserisci il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria non scaduta (si trova sul retro della tessera sanitaria di plastica azzurra);
  • inserisci un numero di cellulare e un indirizzo mail (servono per ricevere l’appuntamento per la vaccinazione);
  • conferma la registrazione sulla piattaforma, inserendo il codice numerico ricevuto via SMS (si chiama codice OTP);
  • l’avvenuta registrazione verrà comunicata con l’invio di una mail direttamente all’indirizzo indicato al momento dell’accesso alla piattaforma.

COME SI EFFETTUERA’ LA VACCINAZIONE?

L’ASL stilerà gli elenchi delle persone da vaccinare in base alla cronologia delle richieste ed al Comune di residenza dei pazienti. La comunicazione della sede, del giorno e dell’ora dell’appuntamento arriverà direttamente al cittadino via SMS o mail.
La conferma della registrazione sulla piattaforma non basterà da sola ad accedere ai punti vaccinali. Per vaccinarsi occorrerà presentarsi al giorno, luogo ed ora indicati nell’SMS o email inviati dall’ASL ai riferimenti indicati dal paziente o dal medico di famiglia al momento della compilazione della richiesta di vaccinazione. In caso di difficoltà o richiesta di aiuto, contattare il proprio medico di base.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.