Centro anti-violenza sulle donne apre al Cardarelli
Un centro anti-violenza sulle donne sarà aperto lunedì 21 novembre all’ospedale Cardarelli di Napoli. I dettagli nell’articolo
[ads1]
“Centro Dafne-Codice Rosa”: questo il nome del nuovo centro che verrà inaugurato lunedì al padiglione M del piano terra dell’ospedale Cardarelli di Napoli.
Con una procedura precisa, alle pazienti riconosciute vittime di violenze (con un equipe di infermieri e medici che già da oltre un anno lavorano per l’identificazione di segni di violenza) verra applicatp il codice PR – percorso rosa – per poi essere trasferita in un ambiente dedicato dove saranno garantiti rispetto e privacy.
Il Direttore Generale del Cardarelli Ciro Verdoliva ha così commentato la prossima apertura del centro:
«È l’inizio di un percorso al quale teniamo in modo particolare. In un pronto soccorso come il nostro, che ogni anno intercetta decine di migliaia di pazienti, non potevamo non dedicare un’attenzione particolare a quei segnali dietro i quali si maschera la violenza. A regime il ‘percorso rosa’ porterà all’introduzione di una speciale cartella clinica ‘blindata’ dove il verbale di pronto soccorso ed i dati clinici della paziente saranno consultabili solo dalla Direzione Sanitaria dell’ospedale e dalla responsabile di Pronto Soccorso».
Nel centro, le donne potranno avere assistenza dalle psicologhe dell’Associazione Salute Donna e la consulenza per un referto che dia valore legale al danno psicologico subito, in modo da invogliare a superare le paure per poi sporgere denuncia e non lasciare impuniti gli aggressori.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE