30 Giugno 2017

Centri medici e rimborsi: 11 milioni di danno erariale – VIDEO

centri medici

Operazione delle Guardia di Finanza, indagini avviate per rimborsi non dovuti ai centri medici convenzionati – VIDEO

[ads1]

Indagini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli, relative ai rimborsi erogati ai centri medici convenzionati specializzati nella riabilitazione da parte di alcune Aziende Sanitarie Locali del napoletano, hanno portato ad individuare delle falle all’interno del sistema di rimborso. Tali falle hanno generato dei rimborsi nei confronti dei centri medici convenzionati non dovuti.

In particolare, l’assenza di un efficace strumento di controllo delle richieste pervenute, dell’effettivo diritto al rimborso richiesto e della effettiva erogazione del servizio sanitario reso per la quale veniva presentata richiesta di rimborso, hanno prodotto una serie di anomalie grazie alle quali alcuni dei centri convenzionati, hanno indebitamente ricevuto rimborsi non dovuti.

Dalle indagini è risultato che più volte sono stati effettuati rimborsi per prestazioni sanitarie non dovute o addirittura, come in alcuni casi, le stesse prestazioni sanitarie venivano rimborsate più di una volta. Secondo la Guardia di Finanza, il danno erariale ammonterebbe a circa 11 milioni di euro.

[ads2]