16 Maggio 2021

Cattelan su Netflix col docu-show “Una semplice domanda”… ma il format è copiato

Cattelan, una semplice domanda, Netflix, Progetto happness, youtube,

Alessandro Cattelan sbarca su Netflix col docu-show “Una semplice domanda”, un viaggio in giro per il mondo alla scoperta del significato della felicità. Ma il format è lo stesso di un canale YouTube…

Negli ultimi anni Alessandro Cattelan si è affermato come uno dei più brillanti presentatori del panorama televisivo italiano. Il suo modo di condurre, infatti, basato su una comunicazione fresca, smart e al passo coi tempi ha rotto quella sorta di “monopolio dell’ingessatura” che ha caratterizzato l’Italia del piccolo schermo. Ora, invece, “parte” alla conquista di Netflix. Il presentatore, infatti, sarà alla guida di un docu-show di 8 episodi, prodotto da Fremantle e di cui Cattelan è autore e protagonista, intitolato Una semplice domanda. Il presentatore andrà in giro per il mondo a scoprire il significato che la felicità ha per i vari popoli, le varie culture, le vare persone in giro per il globo, facendo, appunto “una semplice domanda” (“cos’è per te la felicità?“) agli intervistati del caso. Peccato, però, si tratti di un format che un noto canale YouTube porta avanti, in maniera identica, dal 2017.

Si tratta del Progetto Happiness, ideato e costruito in ogni dettaglio da Giuseppe Bertuccio D’Angelo. Il progetto parte nel 2017 con un viaggio che l’autore ha compiuto intorno al mondo in 365 giorni, raccontato e documentato attraverso il proprio canale YouTube e il proprio blog. Obiettivo? Manco a dirlo: scoprire la ricetta della felicità. Questa mission, infatti, è scritta a chiare lettere nelle informazioni del canale: “Qual è l’avventura per eccellenza? Andare alla scoperta di un tesoro. Qual è il tesoro più grande che l’uomo ricerca da sempre? LA FELICITÀ! Chi è felice possiede la ricchezza più grande del mondo perché non ha bisogno di nient’altro. VOGLIO GIRARE IL MONDO E SCOPRIRE LA MIA FORMULA DELLA FELICITÀ!“. Ed è ciò che, pari pari, si propone di fare Cattelan col suo docu-show.

Nuovo show di Cattelan: la perplessità di Progetto Happiness

Il canale conta ad oggi 338 mila iscritti, centinaia di video pubblicati e, ormai, milioni di visualizzazioni complessive. All’annuncio del nuovo programma di Cattelan, è lo stesso D’Angelo a manifestare, con sarcasmo, le sue perplessità tramite la pagina Instagram del Progetto Happiness: “Ho letto la notizia del nuovo format di @alecattelan su Netflix. Mi suona leggermente familiare ?. Sono curioso di scoprire se ci sarà anche un episodio sulla Corea Del Nord“. Il riferimento è ai suoi video molto popolari in cui ha raccontato l’avventura – dura, pericolosa ma affascinante – del suo passaggio in Corea del Nord. Video che hanno raggiunto anche picchi di 4 e 5 milioni di visualizzazioni. E chissà se fra questi non vi fosse anche l’occhio attento di produttori intenti a cercar spunti per i propri programmi televisivi…

LEGGI ANCHE: PAGELLE FINALE AMICI 2021: ECCO CHI HA VINTO NEL CANTO E NEL BALLO, TUTTI I VOTI

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.