12 Dicembre 2022

Casamicciola novità: riapre la Statale 270 e alcune scuola

Casamicciola novità: verso un graduale ritorno alla normalità, il commissario prefettizio ha riaperto la Statale 270 e alcune scuole

Casamicciola novità

Casamicciola novità – Dopo la frana che ha distrutto il comune ischitano di Casamicciola nella notte tra il 25 e il 26 novembre, l’Isola verde compie i primi passi verso una graduale ripresa della normalità (per quanto sia possibile parlare di normalità con 11 vite spezzate tragicamente e oltre 200 sfollati).

Casamicciola novità – Il commissario prefettizio di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, ha emesso una ordinanza che ha permesso di riaprire il tratto costiero della Statale 270, l’arteria stradale principale dell’isola la cui chiusura nei giorni scorsi aveva provocato parecchi disagi.

La Dottoressa Calcaterra ha disposto anche che il Plesso Scolastico IT. “E Mattei” (sito in via Principessa Margherita) e il Plesso G.Lembo/La Rita (Via Pèendio Lacco) resteranno chiuse fino al 22 dicembre. La didattica per il momento continuerà online per gli alunni di questi due istituti, mentre la riapertura è prevista direttamente dopo le festività natalizie, presumibilmente lunedì 9 gennaio, come da calendario nazionale.

In particolare,  per quanto riguarda il Lembo, determinante nella decisione è la relazione dei vigili del fuoco, i quali, effettuando un sopralluogo, hanno accertato che il suo posizionamento “comporta un potenziale scenario di instabilità connesso ad eventi meteo particolari”.

Con un’ ordinanza numero 39, il comune di Casamicciola ha ordinato la riapertura di alcuni plessi scolastici a partire da oggi (giorno 12 dicembre 2022): torneranno sui banchi gli alunni delle elementari A. De Gasperi (e.so Luigi Manzi – via Cumana), dell’Istituto Comprensivo Statale Ibsen (presso immobile Casa della Vela-Le Zagare e.so V. Emanuele) e dei locali del Convento Padri Passionisti adibiti a scuola musicale (via S. Girardi).

Gli altri istituti scolastici ubicati sul resto del territorio ischitano hanno riaperto regolarmente i battenti.

Fonte : Ansa

Potrebbe interessarti leggere anche : Casamicciola, sciacalli in azione. Denunciati