Casalnuovo, in arrivo il “bibliomotocarro” nelle scuole
In arrivo a Casalnuovo di Napoli il “bibliomotocarro” del maestro Antonio La Cava: appuntamento il 4 Ottobre in Biblioteca
Casalnuovo di Napoli è “Una Città che scrive“. In occasione della presentazione della sezione speciale del Premio Letterario riservata ai 100 anni di Gianni Rodari e per l’apertura della nuova stagione letteraria della Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, sono tutti attesi il 4 ottobre in Biblioteca.
Durante l’evento interverrà Antonio La Cava, maestro in pensione. Originario di Matera, figura tra le 33 personalità premiate a fine 2018 dal Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha, infatti, riconosciuto a La Cava il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore della cultura”.
Sono quasi vent’anni che il maestro di Matera gira con il suo “bibliomotocarro” tra le scuole elementari della Basilicata. Si tratta di uno speciale tre ruote trasformato in biblioteca ambulante con il quale giunge in paesi piccoli e isolati, dove spesso non ci sono biblioteche o librerie.
Antonio La Cava e il suo “bibliomotocarro” si troveranno, stavolta, in provincia di Napoli, a Casalnuovo. Come spiega Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca Sociale e del Premio Letterario Una Città Che Scrive: «Il maestro La Cava giungerà a Casalnuovo alle ore 10.00 del mattino della giornata del 4 ottobre e girerà per le strade della città e per le Scuole che vorranno accoglierlo assieme ai bambini.»
«Credo possa rappresentare un’esperienza importante da mostrare alle nuove generazioni, oltre che un’iniziativa utile per promuovere la lettura», conclude.
Seguici su Facebook, CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli – Cagliari per rimanere agganciati in vetta: le probabili formazioni
ARTICOLO SUCCESSIVO
Maran:”A Napoli per giocarci la partita. Devono preoccuparsi”
Lascia un commento