6 Marzo 2022

Carta Giovani Nazionale: cos’è, requisiti e step per attivarla

Foto da IO

Carta giovani Nazionale

Carta Giovani Nazionale: in cosa consiste la nuova iniziativa per i giovani cittadini italiani ed europei; come attivarla e quali sono le agevolazioni che offre

La Carta Giovani Nazionale, come si legge sul sito ufficiale Io Italia, è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. La Carta è valida per i cittadini italiani ed europei che hanno residenza in Italia e un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti.

La Carta Giovani Nazionale prevede sconti e agevolazioni per numerosi beni e servizi, in ambito culturale, sportivo e legato ai trasporti. Si può scaricare direttamente tramite l’app IO ed è valida su tutto il territorio nazionale.

Per coloro che hanno tra i 18 e i 30 anni, è possibile usare la Carta anche presso gli esercenti che aderiscono al circuito EYCA fino al giorno in cui si compiono 31 anni.

Come attivare la Carta

Per poter richiedere la Carta bisogna avere installata l’app IO. Nel caso non sia stato già fatto, la si può scaricare dagli store e accedere con l’identità digitale SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0*).

Successivamente bisognerà cliccare sulla sezione Portafoglio di IO, premere “Aggiungi”, selezionare “Sconti, bonus e altre iniziative” e scegliere “Carta Giovani Nazionale”. Completando i passaggi, la Carta si attiverà e potrà essere visualizzata nel Portafoglio.

Per accedere alla lista di esercenti e istituzioni che aderiscono all’iniziativa, bisognerà cliccare sui dettagli. La Carta Giovani Nazionale può essere utilizzata sia presso strutture fisiche che online. Nel primo caso basterà mostrare la Carta alla cassa per ottenere lo sconto. Per gli acquisti online, invece, si dovrà aprire il dettaglio dell’agevolazione di interesse e visualizzare il codice da copiare e incollare nel campo sconto del sito aderente. Alcuni codici hanno una durata di qualche minuto.

Fonte IO Italia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.