Carta Dedicata a te, bonus da 382 euro: a chi spetta e come funziona
Carta Dedicata a te, il nuovo programma di supporto per le famiglie: in arrivo un bonus di 380 euro per l'acquisto di beni di prima necessità
Carta Dedicata a te – Presto un nuovo programma di supporto economico potrebbe aiutare le famiglie italiane che si trovano in difficoltà. Si tratta della carta solidale acquisti che prende il nome di “Dedicata a te”.
Il progetto è stato istituito dal Governo italiano ed è entrato a far parte della Manovra 2023. La carta Dedicata a te sarà per l’appunto una ricaricabile valida per l’acquisto di beni di prima necessità.
Carta Dedicata a te: come funziona
Il programma di supporto economico è stato presentato l’11 luglio scorso in conferenza stampa alla quale erano presenti i Ministri Giorgetti, Calderone e Lollobrigida. La carta sarà fruibile da quelle famiglie che vivono uno svantaggio economico: il requisito principale è, infatti, il reddito ISEE inferiore a 15.000 euro all’anno.
L’obiettivo è quello di combattere l’inflazione. La carta ricaricabile avrà un valore di 382,50 euro, per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità.
Come ottenerla?
Saranno i singoli Comuni che, collaborando con l’Inps, stileranno le graduatorie di beneficiari. Queste ultime dovrebbero essere definitive entro il 18 luglio 2023.
Le famiglie idonee riceveranno un avviso dal Comune di residenza e potranno ritirare la carta presso l’ufficio postale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Emergenza Carceri in Campania: due detenuti morti in 24 ore
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO